ULTIME NOTIZIE News
Quarto Potere
24.11.2013 - 20:400
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

TeleTicino fa un servizio sui candidati alla direzione RSI. Poi il "pezzo" scompare dal sito

Tra i candidati in corsa alla successione di Dino Balestra si indicava anche il direttore di TiMedia Marcello Foa. La versione del TG visibile sul web è stata rimontata e del servizio non c'è più traccia

MELIDE - Il titolo del pezzo era “RSI, in sei per la poltrona di direttore”. E di questo titolo (ma solo del titolo) si trova ancora traccia sul motore di ricerca Google.
L’articolo è stato pubblicato venerdì sera sul portale ticinonews.ch, ed era la trascrizione pari pari di un servizio andato in onda la sera stessa nell’omonimo telegiornale di TeleTicino.

Tra i candidati alla successione di Dino Balestra, dunque alla poltrona di direttore della RSI (questo era il tema di articolo e servizio televisivo), veniva indicato tra gli altri anche Marcello Foa, coordinatore della Holding TiMedia, controllata dal Corriere del Ticino, e che a sua volta controlla TeleTicino, Radio 3i e il sito internet ticinonews.ch.

Gli altri nomi citati dal giornalista Christian Fini sono i soliti di cui si mormora da settimane: tre candidati interni e tre esterni, tra i quali appunto Foa, il quale, dopo un paio d’anni alla direzione di TiMedia – e il resto della carriera trascorsa al Giornale (che fu di Montanelli) – sembra essere in cerca di nuove e più avvincenti sfide.

Non che con questo si intenda dire o pensare - e ci mancherebbe - che il dettaglio abbia in qualche modo a che vedere con la misteriosa scomparsa del servizio.

Fatto sta che ieri, sabato, articolo e servizio sono stati letteralmente inghiottiti nel nulla, e il telegiornale trasmesso venerdì sera da TeleTicino è stato rimontato (nella versione consultabile sul web), in modo che non vi fosse traccia del pezzo sulla RSI se non nella memoria di chi ha avuto l'opportunità di leggerlo o seguirlo. Non è che nel pezzo ci fossero errori più o meno palesi (spesso capitano in questo mestiere): i nomi eran giusti. Ma poi, chissà per quale "oscuro" motivo il servizio è stato oscurato.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
servizio
pezzo
rsi
candidati
articolo
traccia
sito
foa
titolo
direzione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved