ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
13.03.2014 - 08:310
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Sarà possibile il trapianto di testa? Domani all'USI la conferenza pubblica

«Il trapianto di testa nell’uomo è tecnicamente possibile.” Lo afferma il dottore Sergio Canavero, neurochirurgo di Torino presente domani sera all’USI per parlarne

LUGANO - «Il trapianto di testa nell’uomo è tecnicamente possibile. E tra un paio di anni potrebbe essere una realtà». Parola di Sergio Canavero, neurochirurgo di Torino che domani sera ne parlerà in una conferenza pubblica a Lugano. Un’affermazione che sembra una provocazione ma che in verità nasconde due delle più grandi sfide delle neuroscienze moderne. 

La prima: unire la testa significa collegare diversi vasi sanguigni e nervi ma soprattutto fondere due diversi tratti di midollo spinale, quello di un corpo donato col moncone nel collo del soggetto ricevente. Una sfida che in alcuni centri di ricerca è un vivo soggetto di ricerca. In questi casi però non si parla di trapianto di testa, ma di riparare un midollo gravemente leso, nei paraplegici e tetraplegici. 

Vi sono poi gli aspetti etici che renderebbero perlomeno dubbia la realizzazione dell’intervento, ma se proviamo anche solo ad immaginarlo allora ci scontriamo con un secondo tema fondamentale che tocca le neuroscienze moderne. 

L’ipotetico trapiantato diventerà la persona che ha donato la testa? Identità, ricordi, pensieri, inclinazioni saranno del donatore? Insomma quanto noi siamo il nostro cervello, quanto il nostro corpo, quanto un miscuglio dei due?  Neuroscienze, forse anche fantascienza, ed etica dialogheranno insieme con gli interventi del neurochirurgo Sergio Canavero e dello psichiatra Graziano Martignoni. 

L’incontro si terrà presso l’auditorium dell’Università della Svizzera italiana, venerdì 14 marzo alle 20.30.
 
Sempre in occasione della “Settimana del cervello” è prevista anche un’esposizione interattiva presso casa Serodine ad Ascona: dal 15 marzo al 17 aprile sarà possibile visitare la mostra, adatta ad ogni età, dal titolo “Alla scoperta dei sensi e del cervello” (aperto tutti i giorni 14-18).

red 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
testa
trapianto
sergio
conferenza
usi
cervello
neuroscienze
neurochirurgo
canavero
sera
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved