ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.03.2014 - 16:370
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

L'urna con le reliquie di Don Bosco è arrivata a Lugano. Folla di fedeli e allievi all'Istituto Elvetico

Don Bosco morì a Torino all'alba del 31 gennaio 1888 e le sue reliquie sono attualmente esposte nel Santuario di Maria Ausiliatrice. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

LUGANO - Un folto gruppo di fedeli e di allievi dell'Istituto Elvetico di Lugano ha accolto oggi la reliquia di San Giovanni Bosco. La teca in cui è custodita una copia del corpo di Don Bosco contiene le ossa del suo braccio e della sua mano destra - la mano benedicente - e sta facendo il giro di molte città in preparazione del bicentenario della nascita del Santo, che cadrà l'anno prossimo.

L'opera di San Giovanni Bosco e la sua esperienza di apostolato tra la gioventù povera di Torino della prima metà del 1800, sono stati la base fondante dei Salesiani, congregazione che si è poi diffusa in tutto il mondo.

Domani, dalle 8.45 alle 13.50, è prevista la visita e la preghiera degli allievi della scuola; dalle alle 14 alle 15 ci sarà invece il pellegrinaggio dei bambini e allievi dell’Istituto per accompagnare l’urna nella Basilica del Sacro Cuore, dove resterà esposta fino al 26 marzo.

Don Bosco morì a Torino all'alba del 31 gennaio 1888 e le sue reliquie sono attualmente esposte nel Santuario di Maria Ausiliatrice. Il suo messaggio educativo si condensò attorno a tre parole: ragione, religione, amorevolezza. Alla base del suo sistema preventivo ci fu un profondo amore per i giovani, chiave di tutta la sua opera educativa. Il 2 giugno 1929 papa Pio XI lo beatificò, dichiarandolo santo il 1º aprile 1934, giorno di Pasqua.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bosco
don bosco
don
allievi
istituto
reliquie
lugano
fedeli
urna
torino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved