ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
23.07.2014 - 12:260
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

BancaStato vara un super piano di prepensionamento per ridurre il personale

In 61 hanno già aderito alla proposta dell'istituto di credito cantonale: andranno in pensione anticipata alle stesse condizioni del pensionamento ordinario

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione di BancaStato, nella seduta di lunedì 21 luglio 2014, ha approvato il piano di prepensionamenti 2015-2017 proposto dalla Direzione generale. Gli importanti cambiamenti recentemente introdotti con il progetto Zenit in termini di nuova struttura organizzativa, nuovi processi di lavoro e nuova soluzione informatica permetteranno di realizzare un graduale miglioramento dell’efficienza della Banca anche grazie alla riduzione degli effettivi.

La Banca intende dunque raggiungere il suo dimensionamento ideale entro la fine del 2017 per il tramite di un piano volontario di prepensionamento. Tale piano interesserà tutte le collaboratrici e i collaboratori che dal 2015 al 2017 compiranno 58 anni o più.

La Direzione generale ha già effettuato i colloqui preliminari con i singoli interessati. Sulle complessive 71 persone coinvolte, 61 hanno subito aderito al piano di prepensionamento, le cui condizioni sono state giudicate da tutti molto interessanti in quanto la Banca copre il 100% del versamento integrativo alla cassa pensione e garantisce il versamento di una rendita ponte fino all’età del pensionamento AVS. In pratica, le collaboratrici e i collaboratori che confermeranno il loro interesse al piano andranno in pensione anticipata alle stesse condizioni del pensionamento ordinario.

Il piano di prepensionamenti consentirà alla Banca di raggiungere i suoi obiettivi di dimensionamento in maniera graduale, senza dover ricorrere a disdette di rapporti di lavoro.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
piano
banca
pensionamento
prepensionamento
condizioni
pensione
bancastato
lavoro
direzione
collaboratori
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved