ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
29.07.2014 - 14:320
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Michele Guerra: “I funzionari del Decs controllano su Facebook i genitori e li redarguiscono perché esprimono un'opinione?”

Il deputato leghista inoltra un’interrogazione sulla vicenda della giovane ginnasta che ha ricevuto la nota 4 ad educazione fisica e la susseguente lettera scritta dal dipartimento al padre della ragazza

BELLINZONA – “A destare scalpore si aggiunge infine un fatto: funzionari del Decs, dopo aver visionato il facebook del genitore, hanno deciso di recapitargli una lettera ufficiale intitolata "Sua esternazione su Facebook" con copia al Direttore del Decs, al capoufficio fondi Swisslos e sport-toto e soprattutto al direttore dell'istituto scolastico frequentato dalla figlia.” Recita così il testo dell’interrogazione firmata dal deputato leghista Michele Guerra. 

Guerra, partendo da una breve cronistoria della vicenda della giovane ginnasta che ha ricevuto la nota 4 ad educazione fisica (leggi articolo correlato), si sofferma infatti sullo “spionaggio” della pagina facebook del padre della ragazza: “E come se non bastasse, in questa (lettera ndr) - fra le altre cose - lo invitano a "... voler riflettere ... prima di emettere critiche...". Invito cioè a pensarci prima di esprimere la sua opinione critica nei confronti della scuola e del Dipartimento. In base a quanto riportato sempre in data 29 luglio dalla stampa, le affermazioni non risulterebbero peraltro offensive.”

L’interrogante chiede pertanto al Consiglio di Stato: 

“1. Perché e da quanto tempo il Decs monitora i Facebook dei genitori di allievi di scuola media?

2. Ammesso che un genitore esprima dei dubbi non offensivi a fronte di una valutazione scolastica, con quale giustificazione un funzionario intima al genitore una lettera con copia al Direttore del medesimo in cui lo invita a pensarci bene prima di esprimere critiche?

3. Quante volte è già successo?

4. Il Decs monitora anche i dipendenti ed i docenti che esprimono le loro libere opinioni anche critiche sui social network o sulla stampa? 

5. Non si potrebbe aiutare maggiormente gli sportivi d'élite all'interno della scuola dell'obbligo?”

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
facebook
decs
guerra
lettera
michele guerra
genitore
critiche
michele
funzionari
direttore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved