ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
22.08.2014 - 16:180
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Consuntivo Lugano: “E pensare che qualcuno in Municipio riteneva inopportuno l’aumento del moltiplicatore!”

Il PPD prende posizione sulla pubblicazione delle cifre funeste dei conti cittadini: “La situazione finanziaria di Lugano, che già si temeva particolarmente difficile, risulta ancora peggiore”

LUGANO – “E pensare che qualcuno in Municipio si ostinava cocciutamente a ritenere che non era opportuno aumentare le entrate fiscali tramite l’aumento del moltiplicatore!”, questa la frecciatina del gruppo PPD, che con un comunicato odierno “prende atto con preoccupazione dei dati di consuntivo relativi al 2013”.

Ricapitolate le cifre funeste (50 milioni di disavanzo, capitale proprio in diminuzione, debito pubblico in salita a 544milioni, la necessità di far capo a prestiti per coprire le spese correnti), la constatazione è ancora la stessa: “La situazione finanziaria della Città di Lugano, che già si temeva particolarmente difficile, risulta ancora peggiore”.

Le cause “sono ben note! Non è tuttavia nostra intenzione ritornare nuovamente a indicare i responsabili. Lo abbiamo già fatto con chiarezza. Oggi dobbiamo invece impiegare tutte le forze per trovare le soluzioni che possano rimediare a questo difficile momento e che permettano di attuare i necessari investimenti che garantiscano lo sviluppo e l’attrattività alla Città di Lugano”, aggiunge il PPD ribadendo il proprio impegno “a collaborare con gli altri gruppi che hanno, come noi, realmente a cuore la solidità finanziaria della nostra Città e questo a favore di tutti i cittadini”.

Il Municipio, conclude la nota, dovrà però dimostrare “di voler trovare totale consenso sulle ulteriori misure che inevitabilmente verranno proposte e s’impegni maggiormente nel considerare le soluzioni che portino al contenimento delle spese e all’ottimizzazione delle risorse a disposizione. Questo lavoro lo dobbiamo alla popolazione che non ha alcuna responsabilità sulla situazione disastrata delle finanze cittadine e alla quale non possiamo proporre ora riduzioni delle prestazioni e dei servizi”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
municipio
situazione
ppd
aumento
città
moltiplicatore
consuntivo
spese
cifre
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved