ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.08.2014 - 09:120
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Gaia spicca alle Olimpiadi, ma il Governo risponde picche alla famiglia Nesurini: “Il 4 rimane”

Il commento del padre a Liberatv: “È ormai una questione di principio. Bisogna avere il buon senso di ammettere la cantonata. Ma il docente è davvero in grado di valutare i ragazzi? Io non mi fermo, e continuo con i ricorsi”

GNOSCA – “Ora sono veramente allibito.....arrabbiato e nelle prossime ore dico tutto! Complimenti al Consiglio di Stato .........e io ricorro !!!!” A sfogarsi così sul proprio profilo Facebook è Maurice Nesurini, il padre di Gaia, la ginnasta d’élite con il 4 in pagella ad educazione fisica (vedi suggeriti).

Oggi infatti, spiega Nesurini a Liberatv, è arrivata la risposta del Consiglio di Stato sul ricorso presentato dalla famiglia. Il responso? “Niet. Loro restano sulla decisione del docente e punto”.

Insomma, il Governo risponde picche e intanto, fortunatamente, il futuro atletico della ragazza è ‘salvo’ dato che da settembre comincerà l’ultimo anno di medie in una scuola privata che le permetterà di proseguire i suoi allenamenti. Ma l’intenzione, assicura Nesurini, è quella di ricorrere: “Io arriverò anche fino al Tribunale federale. Insomma, quando il grado massimo mi dirà che io ho torto, allora accetterò la decisione del docente, della sede e del Governo. Non prima”.

“Per me – aggiunge –  è ormai una questione di principio. Bisogna avere il buon senso di ammettere la cantonata presa, ammettere che non sta né in cielo né in terra che una ginnasta olimpionica (ndr. Gaia ha appena partecipato alle Olimpiadi svoltesi in Cina nelle scorse settimane) venga valutata con un 4 in educazione fisica”.

Soprattutto se si vanno ad indagare le ragioni di questo 4. Oltre alle assenze, Nesurini spiega che la sede scolastica motivò la nota anche con i risultati delle due verifiche a cui la figlia ha preso parte, una scritta e una che prevedeva la preparazione e la presentazione di un esercizio di riscaldamento per tutta la classe, in cui la ragazza ha preso 3. “Il docente ha ritenuto che non fosse un buon esercizio. Ora, mia figlia si allena da quando ha 4 anni, ogni giorno è abituata a fare riscaldamenti che coinvolgono tutti i muscoli del corpo. E allora, il dubbio che mi sorge: ma il docente è davvero in grado di valutare i ragazzi? Per questo io non mi fermo, e continuo con i ricorsi”.

Il motivo per cui avevamo inizialmente contattato Nesurini, erano però le Olimpiadi, a cui Gaia è arrivata dopo aver superato una selezione mondiale che lasciava il posto solo a 42 atlete della sua annata, il ’99, di tutto il globo.  “Gaia è stata una di queste 42 e già solo questo è stato un enorme successo”.

Ma anche nel corso delle gare vere e proprie, racconta ancora Nesurini, la figlia ha ottenuto ottimi risultati, qualificandosi 11esima nelle selezioni per la finale e 13esima, a causa di una caduta dalla trave, alle finali vere e proprie.

“Gaia è contentissima, anche se un po’ dispiaciuta per la caduta. Ma, ricordo, è arrivata 13esima su 42 ginnaste selezionate in tutto il mondo ed essendo nata in dicembre è anche una delle più piccoline. Perciò lo trovo un enorme successo di per sé perché ha fatto delle gare strepitose. Senza contare i complimenti e i riconoscimenti che ha ricevuto durante le sue esibizioni”.

Nesurini spiega infatti che la BBC, dopo la qualifica della figlia, ha usato un’immagine (in copertina) di Gaia durante un esercizio sulla trave per pubblicizzare le Olimpiadi. E ancora che una delle più importanti riviste americane di ginnastica ha pubblicato una foto della ragazza, insieme ad altre due ginnaste del centro Tenero, per spiegare cos’è la perfezione di linea in un esercizio. “Anche il commentatore olimpico, l’ha definita una ginnasta splendida, in perfetta sincronia con il proprio corpo… e poi il docente le dà il 4? Ecco cosa non riesco proprio a capire! E allora mi domando come valutano nella scuola i nostri figli e perché anche il Consiglio di Stato ha deciso di non ammettere la cantonata e correggere l’errore.”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
nesurini
docente
olimpiadi
stato
esercizio
governo
figlia
consiglio
cantonata
ginnasta
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved