ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.09.2014 - 09:330
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

I pastafariani milanesi vogliono un proprio luogo di culto. Quadri: “Perché la moschea sì e il tempio dello Spaghetto Volante no?”

L’ironica provocazione lanciata su Facebook dal deputato leghista al Nazionale prende le mosse da una recente rivendicazione degli adepti del Sugosissimo di Milano, dove la città sta bloccando quattro aree per costruire luoghi di culto

LUGANO/MILANO – “Perché la moschea sì e il tempio dello Spaghetto Volante no?” A lanciare, ironicamente, la provocazione su Facebook è Lorenzo Quadri, riferendosi a un articolo de Il Giornale che riporta le recenti rivendicazioni dei pastafariani milanesi.

Della nascita della goliardica religione, si è già detto in una recente intervista rilasciata a Liberatv da un ministro ticinese del Prodigioso Spaghetto (vedi allegati). E per ora, se un luogo di culto della ‘Spaghettosa appendice’ lo vogliamo trovare, lo possiamo indentificare nei ristoranti e nei momenti di preghiera di fronte a una birra o un bicchiere di vino (“È così che io prego ogni giorno”, spiegava l’adepto locarnese).

Ma i fedeli milanesi, come riporta appunto l’articolo da cui prende spunto Quadri, portano avanti ora nuove rivendicazioni. Tutto nasce dall’intenzione del Comune di mettere al bando quattro aree per costruire luoghi di culto.

E allora perché uno di questi non può esser dedicato all’edificazione di un tempio in onore del Prodigioso Spaghetto Volante? Detto, fatto: i pastafariani si stanno per costituire in associazione a Milano e hanno già preso contatti in Comune con il consigliere di Sel Luca Gibillini, per anticipargli il progetto.

Dopo la rivendicazione legata alle foto nei documenti quindi (“Se Berna ha riconosciuto il diritto di portare un copricapo anche sulle foto ufficiali in virtù del proprio credo religioso, non vedo perché noi pastafariani non possiamo avere sulla carta d’identità una foto con lo scolapasta”, argomentava il ministro rapportandosi al caso Svizzero), tocca ora ai luoghi di culto.

Insomma, se si possono edificare delle moschee, perché non può essere altrettanto per un luogo di culto  del Sugosissimo?

Pura provocazione? Si vedrà, ma nel frattempo, come ricordava il nostro ministro locarnese, proprio in Italia, i pastafariani hanno già fatto richiesta “di essere riconosciuti ufficialmente come Chiesa dallo Stato”. La richiesta di un tempio dedicato al Prodigioso Spaghetto Volante sembrerebbe quindi più che legittima.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pastafariani
spaghetto
culto
tempio
volante
luogo
milano
provocazione
foto
moschea
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved