ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
02.10.2014 - 11:030
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Arnaboldi ad Ascona, l'enoteca "minimalista" che vi accoglie con l'Ode al Vino di Pablo Neruda

Il punto vendita dell'azienda Chiodi propone un'ampia scelta di vini, dal Ticino all'Italia alla Francia. E oggi, giovedì, dalle 17 è protagonista la Valtellina rivisata da enologi innovativi

Uno entra e pensa: ma è tutto qui? E no. Negli scaffali c’è solo una piccola selezione dell’ampia “carta dei vini” dell’Enoteca Arnaboldi di Ascona. Ci puoi trovare dal Cheval Blanc, uno dei più grandi Bordeaux in assoluto, alle etichette della casa, la Chiodi di Ascona, diretta da Giovanni Antognini: i vini delle linee Chiodi e Carlevaro, curati dall’enologo Andrea Arnaboldi. È un’enoteca minimalista, dove ogni bottiglia ha il suo spazio e la sua luce. 

Sulla porta di ingresso, alcuni versi dell’Ode al vino di Pablo Neruda: “Vino color del giorno, vino color della notte, vino con piedi di porpora o sangue di topazio, vino, stellato figlio della terra, vino, lisci come una spada d`oro, morbido come un disordinato velluto…”.

“Quando entriamo in un negozio di vino, spesso siamo sopraffatti dalla quantità di merce immagazzinata ed esposta: una sovrabbondanza di stimoli che, per il cliente, ha l’effetto paradossale di disorientare e rendere più difficile la scelta. Progettando l’Enoteca Arnaboldi, perciò, abbiamo voluto fare il contrario: creare una scenografia accogliente, chiara e leggera, nella quale le bottiglie abbiano il giusto spazio per diventare protagoniste”. 

L’architetto Michele Arnaboldi ha spiegato con queste parole i principi attorno ai quali è stato immaginato il punto vendita dell’azienda Chiodi, nella storica sede di Ascona. Un progetto che è diventato realtà nel 2012 per dare la giusta visibilità ai prodotti dell’azienda: sia per quanto riguarda la produzione propria, appunto – con i merlot delle Terre di Pedemonte in primo piano –, sia per gli esclusivi vini francesi e italiani d’importazione.

“Abbiamo un’ampia selezione di prodotti italiani, al cui interno sono rappresentate tutte le regioni vinicole – spiega Giovanni Antognini -. Ospitiamo le case più importanti e rinomate, ma anche piccoli produttori. Cerchiamo di proporre vini esclusivi e a questo proposito abbiamo una novità che viene dalla Valtellina: le etichette della Rivetti & Lauro, un’azienda prestigiosa che produce vini di alta qualità. Diciamo, la Valtellina rivisitata da enologi innovativi”.
Tra l’altro, oggi pomeriggio, giovedì 2 ottobre, i vini della Rivetti & Lauro si potranno degustare in enoteca dalle 17 alle 19,30.

Poi ci sono i grandi rossi francesi, i Bordeaux - dai grandi ai piccoli Chateux -, per i quali la Chiodi è considerata un punto di riferimento a livello svizzero, e i Bourgogne. E la “sezione bollicine” dai Franciacorta agli Champagne, per concludere con i distillati. Anche il Ticino è ben rappresentato, con i principali produttori e una selezione di piccole aziende.

Articolata in due zone – esposizione e sala per la degustazione, adatta anche a meeting aziendali fino a una ventina di persone – l’enoteca Arnaboldi è dunque volutamente minimale nel suo allestimento: i mobili e i rivestimenti in legno di abete, oliati in bianco, lasciano che siano le etichette a portare luce e colore all’ambiente.

Il nome scelto per l’enoteca, infine, richiama le radici alle quali è ancorata la Chiodi Ascona, che nella sua conduzione è oggi contraddistinta dalla convivenza fra due generazioni della famiglia Arnaboldi. L’enoteca è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalla 7,30 alle 17,30 (con pausa tra le 12 e le 13,30) e il sabato mattina.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
chiodi
arnaboldi
vini
vino
ascona
enoteca
azienda
ode
neruda
selezione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved