ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.10.2014 - 13:030
Aggiornamento: 03.10.2018 - 16:25

Edilizia nel mirino della COMCO per i lavori “a regia”. Anastasia: “Macché cartello! Se questi sono i problemi della Svizzera…”

La Commissione della concorrenza vuol vederci chiaro sul tariffario e sospetta un cartello. Nei prossimi giorni la Società impresari invierà alla sede centrale la documentazione raccolta

GORDOLA - Il settore edile è ancora nel mirino della Commissione federale della concorrenza. Ma questa volta non si tratta di unpresunto cartello di asfaltatori: l’indagine della COMCO riguarda infatti il tariffario a regia delle imprese di costruzione - vale a dire i lavori economicamente non quantificabili con precisione in un’offerta - e non è limitata al Ticino.

La Società ticinese degli impresari costruttori ha scritto ai propri associati chiedendo di fornire alcuni dati per “smontare” la tesi della Commissione federale, la quale ritiene, appunto, che dietro queltariffario si nasconda un altro cartello.

“Macché cartello! - sbotta il direttore della SSIC Ticino, Vittorino Anastasia -. Se questi sono i problemi della Svizzera siamo davvero messi male. Mi chiedo perché, a questa stregua, la COMCO non apra un’inchiesta anche sul tariffario dei medici. Quello sì che potrebbe essere considerato un cartello”.

Prima di tutto, spiega Anastasia, i lavori a regia rappresentano in media più o meno il 5 per cento nelle offerte delle imprese. La parte a regia sarà naturalmente più rilevante nelle ristrutturazioni e meno nelle costruzioni nuove, dove in genere non si riscontrano molti imprevisti.

“In ogni caso – aggiunge - il tariffario dei lavori a regia è un documento di massima, non è impegnativo per le imprese, ognuna delle quali è libera di praticare, su quelle tariffe, gli sconti che ritiene opportuni. Come infatti succede regolarmente. Negli stessi capitolati d’offerta vengono chiesti degli sconti, che si ritrovano poi nelle offerte delle singole ditte. Comunque stiamo raccogliendo la documentazione che ci è stata chiesta e dimostreremo alla Commissione federale che non pratichiamo tariffe cartellari”.

 

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cartello
lavori
tariffario
comco
commissione
svizzera
problemi
imprese
commissione federale
macché
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved