ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
23.10.2014 - 12:560
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Clinica Luganese in vendita, l'OCST: "Notizia-shock. Preoccupati per i 500 collaboratori. Rischio monopolio nella sanità privata"

Il sindacato scrive al Consiglio di amministrazione e chiede un incontro: "La vendita può avere conseguenze gravi a molti livelli"

LUGANO - "È una notizia-shock. La Clinica Luganese è cresciuta molto in questi anni e ha acquisito una posizione importante nel sistema ospedaliero cantonale. È un punto di riferimento per molti pazienti", scrive il vicesegretario dell'Organizzazione cristiano sociale in merito alla decisione delle Suore di vendere l'istiituto (leggi articolo correlato).

"L’OCST è molto preoccupata. L’operazione di vendita della clinica può avere conseguenze gravi a molti livelli e l’impostazione di gestione della nuova proprietà è determinante - si legge nella nota di Ricciardi -. Il sindacato ha immediatamente inviato una lettera al Consiglio di amministrazione e alla Direzione per chiedere un incontro. Siamo ovviamente preoccupati per gli oltre 500 posti di lavoro in clinica e per le condizioni di lavoro del personale, ma temiamo anche che servizi e competenze professionali acquisite in anni di sviluppo della clinica possano disperdersi. Sarebbe una perdita per tutto il Ticino!

Esiste inoltre il rischio legato alla concentrazione in poche mani del settore delle cliniche private ticinesi. Un brutto segnale alla vigilia del dibattito parlamentare sulla nuova pianificazione ospedaliera.

Vediamo insomma numerose incognite delle quali l’attuale proprietaria non può non tener conto per il bene pubblico. La Clinica di Moncucco è un’istituzione sanitaria non profit. Un passaggio che consegni la clinica a un’istituzione a scopo di lucro non potrebbe che accentuare il discrimine nel nostro sistema di cura acuta tra chi persegue il fine di massimizzare gli utili e chi non distribuisce dividendi agli azionisti, preoccupandosi di reinvestire nello sviluppo della propria clinica".

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
vendita
rischio
luganese
ocst
consiglio
livelli
lavoro
incontro
amministrazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved