ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
30.10.2014 - 13:220
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Per i partiti, i candidati e i cittadini: online il nuovo sito delle elezioni

Il portale contiene informazioni sui requisiti e sulle procedure da seguire per la presentazione delle proposte di candidatura, sulle modalità di voto, sull’espressione del voto, sulla ripartizione dei seggi e sui risultati

BELLINZONA - ll Dipartimento delle istituzioni informa che da oggi è stato attivato il sito internet www.ti.ch/elezioni in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio del 19 aprile 2015 per la legislatura 2015-2019.

Il portale contiene utili informazioni sui requisiti e sulle procedure da seguire per la presentazione delle proposte di candidatura, sulle modalità di voto, sull’espressione del voto (con e senza intestazione della lista), sulla ripartizione dei seggi e sulla pubblicazione dei risultati per elezioni cantonali del 19 aprile 2015.

In particolare si ricorda che le proposte di candidatura devono essere presentate al più tardi lunedì 9 febbraio 2015 alle ore 18.00 a mano alla Cancelleria dello Stato. Devono essere accompagnate:

- dal casellario giudiziale in originale (rilasciato nei sei mesi precedenti la data dell’elezione ovvero dal 19 ottobre 2014)

- dalla dichiarazione di accettazione del candidato, firmata in originale

- dalla cauzione (fr. 2'000.-- per ogni proposta depositata).

In seguito il sito raccoglierà l’elenco delle liste e dei candidati presentati e la pubblicazione dei risultati con la ripartizione dei seggi.

Il Dipartimento delle istituzioni si augura che il sito www.ti.ch/elezioni possa essere un adeguato strumento per i cittadini e per i partiti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
elezioni
sito
voto
cittadini
proposte
risultati
candidati
seggi
ripartizione
partiti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved