ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
20.11.2014 - 17:400
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Un ticinese sul podio del vino: il sommelier del Lido Seegarten di Lugano si aggiudica il titolo svizzero

La giuria presieduta dal Campione del mondo Paolo Basso ha selezionato i tre migliori per la finale pubblica e ha incoronato Simone Ragusa

LUGANO - È Simone Ragusa il miglior sommelier svizzero 2014. Al termine di un concorso di altissimo livello con i finalisti divisi da pochi punti, il sommelier dell’Hotel Lido Seegarten di Lugano, ha portato in Ticino il Trofeo Margaux Bel Air-Marquis d'Aligre “Migliore Sommelier della Svizzera 2014” svoltosi lo scorso fine settimana all'Hôtel Splendide Royal di Lugano.

Al secondo posto Réza Nahaboo del Ristorante des Alpes a Orsières e al terzo Aurélien Blanc del Baur au Lac di Zurigo. 
I candidati al prestigioso titolo erano 15 e si sono sfidati nella giornata di sabato a porte chiuse; per la Svizzera italiana erano in gara Luigi Liguori (Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote), Giacomo Pellegrini (Ristorante Orologio "Da Savino" a Lugano), Rosa Maria Sassi (Manor Vini-Produttori Quattromani a S. Antonino), Anna Valli (Ristorante Lido a Riva San Vitale) e, come detto, Simone Ragusa.

Alla fine la giuria presieduta dal Campione del mondo Paolo Basso, ha selezionato i tre migliori per la finale pubblica, che hanno dimostrato la loro professionalità e le grandi conoscenze sul mondo del vino. Un pubblico numeroso e competente ha seguito le prove con grande interesse: servizio di uno champagne magnum; abbinamento cibo-vino relativo a un menu imposto e motivazione della scelta; decantazione di un vino rosso; degustazione e spiegazione orale di tre vini alla cieca; identificazione di 5 superalcolici alla cieca; riconoscimento degli errori in una carta dei vini; conversazione in inglese o francese; conoscenze generali su cibo e vino sulla base di fotografie.

LEGGI L'INTERO ARTICOLO SU VIEDELGUSTO.CH

http://www.viedelgusto.ch/articoli/2014/11/20/un-ticinese-sul-podio-simone-ragusa-miglior-sommelier-svizzero

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
sommelier
vino
lido
ragusa
seegarten
simone
ristorante
titolo
mondo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved