ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
20.12.2014 - 08:580
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Barchi si schiera con Zali e striglia il PLR: "Giusta la tassa di collegamento. I partiti ostaggi dei tatticismi sbagliano"

L'ex presidente del PLR: "La tassa, oltre ad essere perfettamente giustificata, mostra a Berna che il Ticino non è disposto a subire svantaggi dell’emergenza frontalieri. A costo anche di non essere approvati da parte del mondo economico"

BELLINZONA - Pier Felice Barchi si schiera con Claudio Zali e contro il PLR. Nuova uscita spiazzante dell'ex presidentissimo liberale radicale che sulla tassa di collegamento, combattuta strenuamente dal suo partito in Gran Consiglio solo pochi giorni fa, appoggia senza riserve il ministro leghista. "La tassa di collegamento di Zali - scrive Barchi in un commento apparso stamane sulla Regione - oltre ad essere perfettamente giustificata, mostra a Berna che il Ticino non è disposto a subire svantaggi dell’emergenza frontalieri. A costo anche di non essere approvati da parte del mondo economico". L'ex presidente, tra gli ammiratori della prima ora del Consigliere di Stato della Lega, non risparmia una dura stoccata alle forze politiche, in particolare quelle di centro par di intuire, tra le quali la sua: "Finché i partiti rimangono ostaggi di quei tatticismi che vogliono strettamente evitare qualsiasi motivi di impopolarità, saremo condannati a subire continuamente il gioco delle tre carte. Gli interventi di Zali hanno mostrato a Berna che il Ticino ha deciso di seguire una politica muscolosa". Barchi, termina il suo scritto sul quotidiano bellinzonese, gettando uno sguardo sul futuro: in particolare sulla diatriba fiscale tra Italia e Svizzera: "Cosa diremo - scrive - alla nostra popolazione, se le trattative tra Berna e Roma non dovessero fruttarci in ristorni d’imposta nemmeno un centesimo di più di oggi? In quella ipotesi, che è verosimile nonostante le assicurazioni ricevute, dobbiamo già anticipare reazioni molto dure. Chi altrimenti ci risarcirà il mancato successo?".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
zali
barchi
tassa
plr
collegamento
berna
ticino
ostaggi
berna ticino
tatticismi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved