ULTIME NOTIZIE Opinioni
Secondo Me
03.03.2015 - 10:480
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Ghisletta a Quadri: "Attento Lorenzo: a farti fuori saranno i tuoi amici leghisti"

SECONDO ME - Il presidente del PS di Lugano: "Magari dopo Cattaneo pure l’avvocato Borradori, il giudice Zali ed altri rispettabilissimi ed onorevoli notabili leghisti, giunti al potere grazie al lavoro sporco del Mattino, si vergogneranno di Quadri"

di Raoul Ghisletta*

È vero, ci sono tanti problemi più grandi e più importanti della schifosa propaganda xenofoba e fascisteggiante del Mattino della domenica di Quadri: uso il termine “schifoso” perché essa colpisce ripetutamente le persone nella loro dignità e “fascisteggiante”, perché bisogna riservare il termine “fascista” alla storia e non alle imitazioni parziali e ridicole da parte di mezze tacche. I grandi problemi del Cantone sono altri, in particolare la disoccupazione che a gennaio toccava 7'658 persone beneficiarie di indennità e 11'226 cercatori d’impiego; lo sfascio del territorio e il proliferare del traffico automobilistico; l’alloggio a prezzi accessibili che non si trova più; la crisi dell’euro, la lombardizzazione dei salari e le disdette dei contratti di lavoro; la riforma della scuola dell’obbligo che viene ostacolata continuamente; la crisi dello Stato sociale; la delinquenza e l’insicurezza. I partiti si occupano di tutti questi problemi, soprattutto in campagna elettorale, con idee più o meno convincenti e fattibili, con voglia più o meno grande di fare intervenire lo Stato o di responsabilizzare il cittadino. È il sano dibattito tra sinistra e destra nella politica, tra più e meno Stato: un dibattito fondato sull’ideologia, ma anche sui fatti e sul principio di realtà. 

Tuttavia da venticinque anni la politica in Ticino è “infesciata” dalla propaganda del Mattino della domenica e della Lega, che non è né di destra, né di sinistra, ma semplicemente diffamatoria, denigratoria, volgare, falsa e fuorviante. Non è certo una specialità ticinese, ma guarda caso in Ticino e a Lugano essa ha trovato terreno fertilissimo, certamente per via delle difficoltà in cui si trova la popolazione e delle risposte lente e sbagliate della politica federale, cantonale e comunale ai problemi concreti della regione. Alla fine però i metodi di Quadri e soci cominciano a “stufare”.

Anche il presidente del Partito liberale ticinese ha lanciato i suoi strali e magari un domani si sveglieranno pure i vertici liberali luganesi, che hanno sfruttato la Lega per comandare, finendo per esserne divorati e per portare allo sfascio le finanze cittadine. E magari anche i vari inserzionisti privati e pubblici penseranno che non è intelligente foraggiare il Mattino assieme ad annunci di prostitute, che potrebbero essere collegati alla tratta di essere umani, come ha ricordato la signora Micocci.

E forse pure l’avvocato Borradori, il giudice Zali ed altri rispettabilissimi ed onorevoli notabili leghisti, giunti al potere grazie al lavoro sporco del Mattino e dei proletari della Lega, si vergogneranno un po’ dei metodi di Quadri & Co.

Attento, Lorenzo, nel tuo triste genere sei il migliore (voto 6-), ma gli amici ti “scaricheranno”, quando non servirai più!

*presidente PS di Lugano

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
quadri
mattino
problemi
attento
lugano
politica
lavoro
stato
amici
lega
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved