ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
05.03.2015 - 16:320
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano, Gabbani si aggiudica la ristorazione al LAC. Torna il villaggio estivo in piazza come ai Mondiali. No alle scuole all'ex Macello e via libera allo Stadio

Raffica di decisioni nella seduta odierna dell'Esecutivo. Concorso tra gli esercenti per animare piazza Manzoni con tanto di maxischermo

LUGANO – Il gruppo Gabbani gestirà la ristorazione del LAC, e in piazza Manzoni, accanto a Palazzo Civico, ci sarà un villaggio estivo sul modello sperimentato l’anno scorso durante i mondiali di calcio. Sono due tra le diverse decisioni di rilievo prese oggi dal Municipio, che toccano anche le scuole e lo stadio di calcio.

“Gli spazi del LAC destinati alla ristorazione, per il periodo dal 1° settembre 2015 al 31 dicembre 2018 - si legge in una nota – saranno gestiti dalla Hotel Gabbani, società luganese che deriva da un'azienda nata nel 1937, e che da allora ha ampliato e diversificato le proprie attività. Hotel Gabbani SA avrà in gestione la caffetteria al piano terreno, il bar della sala teatrale e concertistica e uno spazio nella nuova Piazza Bernardino Luini”.

Il Municipio nella seduta odierna ha pure deciso “secondo il modello sperimentato lo scorso anno in occasione dei Mondiali di Calcio - di aprire un bando di concorso rivolto agli esercizi pubblici per l'allestimento di un villaggio estivo in Piazza Manzoni dall’11 al 28 giugno e dal 13 al 30 agosto. Sarà predisposto un palco con maxischermo coperto come per i Mondiali: accanto alla struttura saranno allestiti sei gazebo adibiti a buvette”.

Sempre oggi l’Esecutivo, sulla base di un rapporto esterno, ha rinunciato a trasferire la Scuola media Lugano 1 nel comparto delle Scuole Lambertenghi-ex Macello. “Dall’analisi è emerso che tutte le ipotesi d’inserimento di un nuovo edificio scolastico in quest’area pongono problemi di fattibilità. L'Esecutivo ritiene quindi che l'ubicazione più adeguata per la Scuola media sia il comparto di Palazzo degli Studi di Viale Cattaneo. Il Municipio ritiene che non vi siano le condizioni per consentire un’edificazione sostenibile e in tempi accettabili di una nuova sede della SM Lugano 1 in un comparto complesso quale l’area dell’ex Macello e delle Scuole Lambertenghi”.

È stata infine inoltrata la domanda di costruzione per il Piano di quartiere del nuovo Polo sportivo e degli eventi a Cornaredo, sulla base del progetto che ha vinto il concorso
internazionale di progettazione. “Si vogliono così consolidare gli aspetti pianificatori e garantire il rispetto degli accordi presi con il Football Club Lugano e Lega Calcio nell’ambito dell’ottenimento della licenza di gioco nella lega superiore per la stagione 2015-2016. In questo modo, il Municipio intende colmare un'importante esigenza non solo della cittadinanza e della regione, ma anche e soprattutto dell’intero Cantone, e contemporaneamente fornire un segnale tangibile alla Swiss Football League degli sforzi intrapresi dalla Città e dal FC Lugano a fronte dei promettenti risultati stagionali”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
piazza
scuole
gabbani
mondiali
villaggio
macello
calcio
municipio
lac
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved