ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
31.03.2015 - 21:260
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Clamoroso! Un orso fotografato a Camperio: "Me lo sono trovato davanti nel bosco!". Dopo la lince e il lupo anche il cugino di M13 ha varcato i nostri confini

Il racconto e le foto di un cacciatore della Valle di Blenio. GUARDA LA GALLERY

OLIVONE - Era inevitabile: nei boschi non ci sono frontiere. Dopo i lupi e le linci è arrivato in Ticino anche l’orso. La libera circolazione dei grandi carnivori è ormai una realtà e l’iniziativa contro l’immigrazione di massa non servirà ad arginare il fenomeno. Ieri un cacciatore dell’alta valle di Blenio ha scattato alcune foto di un orso bruno nei boschi sopra Olivone. Ecco il suo racconto, corredato da alcune istantanee che confermano l’avvistamento.

“Ieri mattina, mentre come da per solito andavo a spasso per i boschi che si trovano sopra ad Olivone, nella zona fra la frazione di Scona e Camperio, quando ad un certo momento ho visto fra gli alberi una grossa forma animale che avanzava in modo circospetto! D'improvviso, circa 100 metri più in alto dal luogo in cui mi trovavo è apparso da dietro le piante un grosso orso bruno, che si è fermato a guardarsi intorno accanto ad una roccia! Avendo con me la mia macchina delle foto con l'obiettivo da 300mm, ho puntato l'obiettivo e ho immortalato il grosso plantigrado, il quale forse disturbato dal rumore degli scatti ad un certo punto si è accorto della mia presenza… Immediatamente l'orso è disceso dalla scarpata sovrastante e mi è corso incontro. Malgrado il pericolo sono ancora riuscito a scattare qualche foto prima di scappare a tutta velocità! Vi invio queste foto in forma anonima”.

Poi, aggiunge il cacciatore su nostra sollecitazione, ho visto l’orso scendere verso il torrente dove ha catturato una grossa trota. Si sa che gli orsi adorano il pesce… Speriamo che ora in Val di Blenio non si scateni il panico e che “Primo aprile”, così abbiamo battezzato il plantigrado, non faccia la malaugurata fine di M13…

PESCE D'APRILE, OVVIAMENTE...

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
foto
orso
boschi
olivone
blenio
cacciatore
m13
camperio
obiettivo
forma
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved