ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.04.2015 - 22:460
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Brissago, addio a Edouard Wahl, il piccolo grande uomo che amava la vela: giornalista, contestatore solitario, filosofo e paladino dei deboli

Wahl si è spento lunedì a 92 anni. A Brissago aveva aperto una scuola di vela ed era stato anche consigliere comunale

BRISSAGO – È stato un piccolo grande uomo, un “Dersu Uzala” del lago. Del lago che amava, più di ogni altra cosa, navigare con la sua piccola vela. Un navigatore solitario dalla lunga barba bianca e dalle mani nodose, dal fisico asciutto e minuto, che con l’età si era fatto ancora più fragile.
È stato un contestatore, un difensore dei più deboli, un paladino della giustizia, una sorta di filosofo, un po’ poeta, come lo erano coloro che a inizio Novecento colonizzarono il Monte Verità. 
Edouard Wahl si è spento lunedì 20 aprile a Brissago all’età di 92 anni. Nato a Basilea il 9 gennaio del 1923, è stato giornalista, corrispondente dalla Grecia, dalla Turchia, dal Libano, dalla Jugoslavia.
A fine carriera, era approdato a Brissago, dove aveva aperto una piccola scuola di vela. La sua passione civica lo aveva portato anche in Consiglio comunale. Gli piaceva pronunciare i discorsi del Primo Agosto, e durante l’ultimo, l’anno scorso, si era sentito male ed era stato ricoverato d’urgenza in ospedale.

I suoi scritti, i suoi interventi, risuonavano di tante letture, di pacifismo, di giustizia universale, e di tante esperienze, ma erano quasi incomprensibili a causa del suo italiano malfermo.
Lo ricordiamo deporre fiori alle isole di Brissago in ricordo di Lady Diana, morta nel tragico incidente di Parigi, in tante manifestazioni di solidarietà, ma anche, molti anni fa, davanti al Municipio di Locarno, con un cartello in mano e una candela accesa sul cappello che portava in testa, protestare in silenzio contro lo “scandalo” che aveva coinvolto il casinò.
Ora è iniziato il suo ultimo viaggio a vela, sul Grande Lago.

emmebi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
brissago
vela
wahl
deboli
giornalista
lago
filosofo
paladino
edouard
contestatore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved