ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.04.2015 - 09:190
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Violazione dei doveri di servizio e appropriazione indebita: il contabile di Muralto sospeso senza stipendio e denunciato al Ministero pubblico

Il Municipio: "Nell’ambito di questo procedimento sono emerse appropriazioni indebite per un importo, in via di accertamento, di alcune decine di migliaia di franchi"

MURALTO – Segnalato al Ministero pubblico e sospeso con effetto immediato dalla carica con privazione dello stipendio. Sono le misure adottate dal Municipio di Muralto nei confronti del contabile che ha sottratto “cospicui importi” dalle casse comunali.
Il Municipio fa sapere in una nota di aver aperto un procedimento disciplinare a carico del funzionario già il 4 marzo scorso, dopo aver effettuato i primi accertamenti, “per ripetuta e continuata violazione dei doveri di servizio, in particolare di quello di diligenza, per aver sistematicamente omesso di richiamare i contribuenti e gli altri debitori del Comune al pagamento di imposte, contributi e tasse”.

"Nell’ambito di questo procedimento sono emerse appropriazioni indebite per un importo, in via di accertamento, di alcune decine di migliaia di franchi" spiega il Municipio.
“A seguito di questi riscontri, ammessi dal responsabile, sono stati adottati i provvedimenti necessari per limitare il danno erariale subito dal Comune nella misura massima possibile. I fatti di rilevanza penale, pure ammessi dal suo autore, sono stati segnalati al Ministero pubblico”.
Il procedimento disciplinare segue il suo corso, conclude la nota del Municipio, e “una volta accertato il danno, il funzionario sarà chiamato a risponderne”. Fino ad allora, no comment da parte del Municipio.

red

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
municipio
muralto
ministero pubblico
ministero
procedimento
contabile
violazione
servizio
doveri
stipendio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved