ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
03.07.2015 - 07:110
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Savoia improponibile": salta l'alleanza Ps-Verdi. E Bignasca annuncia il candidato della Lega agli Stati: "Sarà l'avvocato Battista Ghiggia"

I socialisti respingono la condizione posta dai Verdi per le congiunzioni: il sostegno come candidato d'area del coordinatore agli Stati. Mentre il centrodestra procede spedito e candida per il Senato l'ex capogruppo PPD in Consiglio Comunale

BELLINZONA - "Improponibile". Un aggettivo che pesa come un macigno e che chiude definitivamente il discorso su una possibile alleanza tra Verdi e PS alle prossime Federali. Per i socialisti, infatti, lo dice il presidente ad interim Carlo Lepori alla Regione, Sergio Savoia come candidato unico dell'area progressista al Consiglio degli Stati è una condizione che alla direzione del PS "appare improponibile". Per i Verdi, invece, il sostegno della candidatura di Savoia al senato è la condizione sine qua non per realizzare le congiunzioni al Consiglio Nazionale e, de facto, regalare il secondo deputato PS alla camera bassa. Invece ognuno andrà per conto suo e con i suoi candidati: sia al Nazionale che agli Stati. E proprio sabato si riuniranno in assemblea gli ecologisti per approvare la lista per le federali che, come anticipa sempre il quotidiano bellinzonese, sarà così composta: oltre a Savoia, Franco Denti, Tamara Merlo, Elisabetta Gianella, Claudia Crivelli Barella, Claudia Cappellini, Pierluigi Zanchi e Andrea Stephani. Se nell'area progressista ognuno va per conto suo e anche il minimo punto di intesa sembra impossibile da raggiungere, nel centrodestra si marcia spediti e compatti. Dopo aver trovato l'accordo per le congiunzioni - con un patto a largo respiro che comprende anche le comunali e una maggiore collaborazione a livello cantonale - la Lega ha scelto anche il candidato per gli Stati. Come annunciato da Boris Bignasca su Facebook si tratta dell'avvocato Battista Ghiggia, attualmente fuori dall'arena politica ma con un passato da capogruppo del PPD in Consiglio Comunale a Lugano. "Vi annuncio con grande emozione - ha scritto il presidente dei giovani leghisti sul social network - che l'avvocato Battista Ghiggia, 50enne di Sonvico, ha accettato la proposta della Lega e sarà candidato al Consiglio agli Stati. Un grande professionista. Un gentiluomo. Una brava persona che spero imparerete a conoscere e ad apprezzare come ho fatto io in questi anni. Il Ticino e i ticinesi si meritano almeno un consigliere agli Stati favorevole al 9 febbraio, critico con le politiche filo europeiste e vicino alle problematiche di lavoro e di mobilità dei ticinesi. I Ticinesi votano Ghiggia. Grazie per il vostro sostegno".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
stati
candidato
consiglio
ghiggia
savoia
battista ghiggia
battista
ps
lega
verdi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved