ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
08.07.2015 - 17:480
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

TICINELLA – Quando la griglia ti porta in viaggio per il Ticino: ecco le gustose salsicce ispirate ai sapori del territorio

Dal peperoncino del Mendrisiotto al pepe della Valle Maggia, passando per la miscela di erbe aromatiche della Val di Blenio, con i mastri salumai di Ticinella alla scoperta delle peculiarità della nostra tradizione culinaria

STABIO – Cosa hanno in comune il peperoncino, le erbe aromatiche e il pepe? Aggiungiamo all’equazione la griglia e la risposta è servita: parliamo di prodotti, e vere e proprie tradizioni, ticinesi che Ticinella ha riunito nelle sue salsicce ispirate ai sapori più tipici del nostro territorio.

Grazie a queste tre gustose varietà di salsiccia, sulla brace andrà in scena un viaggio culinario che copre il Ticino dal nord al sud, dalla Valle del Sole al Mendrisiotto, passando per la Valle Maggia.

È in queste tre regioni che si producono infatti altrettanti prodotti peculiari della nostra tradizione culinaria. Se la Valle Maggia è nota per il suo pepe – e Ticinella fa affidamento alla specialità del Punto Verde di Bignasco, una piccola azienda artigianale a conduzione familiare, dove le gemme vengono sapientemente insaporite con ingredienti locali, ottenendo il loro caratteristico aroma speziato e la consistenza fresca –, una scoperta, forse, sarà la produzione del peperoncino nel Mendrisiotto.

Terra di vigneti e piccoli villaggi pittoreschi, quest’ultimo è anche luogo di coltivazione di questo prodotto unico, che viene eseguita ancora secondo metodi naturali. Il terroir momo’ infatti ben si presta alla crescita di questi rossi frutti che, grazie alla lenta maturazione al caldo sole del sud del Ticino, sviluppano il loro caratteristico sapore piccante e deciso.

Timo, salvia e rosmarino sono invece gli ingredienti principe della miscela di spezie della Valle di Blenio che dà vita a un'altra creazione pensata per questa stagione dai mastri macellai di Ticinella: la Salsiccia alle Erbe Ticinesi. Dal gusto fresco, sono ideali come intriganti stuzzichini da aperitivo, o per arricchire le grigliate.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticinella
valle
ticino
territorio
viaggio
peperoncino
pepe
mendrisiotto
valle maggia
erbe
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved