ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
08.10.2015 - 10:080
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Pozzo Polenta, il PPD: “Un abbandono gravissimo! Che il Ministero pubblico apra un’inchiesta interna”

Dura nota degli azzurri sull’abbandono, per prescrizione, del dossier sull’inquinamento della fonte di Morbo Inferiore: “Come è possibile che in sette anni non si sia venuti a capo delle responsabilità? È uno sfregio alla giustizia cantonale”

BELLINZONA – Un abbandono gravissimo e un grave sfregio alla giustizia del nostro Cantone: il PPD commenta duramente la notizia, “appresa con costernazione”, dell’abbandono, per prescrizione, del dossier sull’inquinamento del Pozzo Polenta comunicato ieri dalla Magistratura.

“Il Municipio di Morbio Inferiore ha definito questa decisione "una grave onta per la Giustizia del nostro Cantone"; questo giudizio non può che essere condiviso”, scrive il PPD in una nota odierna.

“L'inquinamento del Pozzo Polenta è avvenuto nel 2008 e ha avuto gravi conseguenze, sia per il territorio, sia per gli abitanti di Morbio Inferiore, che hanno perso una delle loro fonti di approvvigionamento idrico. Si fatica davvero a credere che in sette anni, nonostante l'intervento di diversi magistrati (o forse proprio per questo), non sia stato possibile accertare le responsabilità dell'accaduto”.

Per questo motivo il PPD “ritiene che quanto accaduto sia un grave sfregio alla giustizia del nostro Cantone e si aspetta che il Ministero pubblico apra un'inchiesta interna volta ad accertare le responsabilità individuali e organizzative e prenda i necessari provvedimenti dandone conto alla cittadinanza”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ppd
abbandono
giustizia
pozzo
polenta
cantone
inchiesta
responsabilità
inquinamento
ministero
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved