ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.10.2015 - 13:280
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Philippe Daverio e Andrea Vitali a Lugano per parlare dell’Universalità di Dante nel 750esimo della sua nascita

Nell’importante ricorrenza, l’annuale convegno organizzato dal Circolo Culturale Nuova Antologia celebrerà la figura del sommo Vate. L’evento, curato da Fares e aperto a tutti, si terrà sabato 10 settembre dalle 9.30 all’Ex Asilo Ciani

LUGANO – Era il 1265 quando, a Firenze, nasceva Dante Alighieri, uomo che, dalle dolci rime dello stil novo agli acri toni dell’Inferno avrebbe rivoluzionato e condizionato la letteratura dei secoli a venire.

Nel 750esimo anniversario della sua nascita quindi, l’annuale convegno organizzato dal Circolo Culturale Nuova Antologia celebrerà proprio la figura del sommo Vate con degli ospiti di eccezione. Patrocinato dalla Città di Lugano e dall’Ambasciata Italiana nella Confederazione, con l’adesione del Rotary Club Lugano, il convegno, introdotto dal sindaco Marco Borradori e curato da Salvatore Maria Fares, avrà per argomento l’Universalità di Dante.

A prender la parola, oltre a Fares e alla Presidente della Società Dante Alighieri della Svizzera Italiana  Raffaella Castagnola, saranno lo scrittore Andrea Vitali e lo storico e critico dell’arte Philippe Daverio.

L’appuntamento, aperto a tutti, è per sabato, 10 settembre, all’Ex Asilo Ciani dalle 9.30 alle 12.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
dante
nascita
andrea vitali
daverio
fares
universalità
vitali
convegno
andrea
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved