ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
15.10.2015 - 13:440
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Romano e Regazzi: "Caro Chiesa, certo che voteremo il secondo UDC in Governo ma che sia un candidato presentabile. Sempre che Lombardi...".

I due Consigliere Nazionali PPD rispondono al candidato UDC che li aveva pubblicamente interpellati sulla prossima composizione del Consiglio Federale e sulle loro intenzioni di voto

BERNA/BELLINZONA - A domanda...rispondiamo. In neanche mezza giornata. È il tempo di internet, dei social network e della campagna elettorale, che accorcia i tempi, taglia le mediazioni e alimenta il dibattito. A volte è un bene e a volte no. E così Marco Romano e Fabio Regazzi, chiamati in causa direttamente da Marco Chiesa in un articolo pubblicato stamane da Liberatv, rispondono al quesito posto dal candidato UDC al Nazionale. Un quesito preciso. Così riassumibile: siete pronti a votare contro il volere del vostro Presidente nazionale e del vostro partito che non intende accettare un Governo di centrodestra, espressione del voto svizzero? In altre parole, detto che avete già dichiarato che non darete il voto a Widmer Schlumpf, siete pronti a sostenere Ueli Maurer e il secondo candidato ufficiale scelto dall’UDC per il Governo? Ecco le risposta pubblicate su Facebook dai due Consigliere Nazionali PPD. Cominciamo da Marco Romano: "Pensavo fosse noto, ma se va ribadito lo faccio volentieri: l'UDC, restando il primo Partito, ha diritto a 2 seggi in Consiglio federale e, se rieletto in Consiglio nazionale, voterò in questo senso. Un'unica premessa, al contrario di 4 anni fa, devono presentare candidati eleggibili (senza inchieste penali in corso) e disponibili. Dato che i Cantoni di Zurigo, Berna e Friborgo sono già sovra-rappresentati, mi aspetto nomi provenienti da altri cantoni. Apprezzerei se presentassero una persona che parla anche l'italiano. Massima priorità comunque alle competenze!" Questa, invece, l'opinione espressa da Fabio Regazzi: "Caro Marco, rispondo a stretto giro di posta alla tua sollecitazione. Premesso che non sono di certo sicuro se sarò rieletto (te lo dirò domenica sera...), sulla questione che tu poni mi sono già più volte espresso. Io non voterò la signora Widmer-Schlumpf in quanto il posto da lei occupato spetta ad un secondo esponente dell'UDC, che è e rimarrà il primo partito in Svizzera e che come tale ha diritto ad un secondo seggio, a condizione però che il candidato proposto abbia tutte le credenziali per ambire a diventare Consigliere federale (lo dico memore del caso Zuppiger, che nel 2011 venne proposto dall'UDC ma che si scoprì in seguito essere indagato per truffa per cui dovette lasciare il Consiglio nazionale). PS: rimane sottinteso che se il mio Partito dovesse proporre la candidatura di Filippo Lombardi, il mio sostegno andrà evidentemente a lui. In questo caso gli interessi del Ticino vengono prima e spero che tu sia d'accordo...".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
candidato
udc
romano
nazionale
regazzi
governo
partito
marco
consiglio
chiesa
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved