ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
24.06.2016 - 05:510
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Clamoroso: ha vinto la Brexit. Il popolo inglese smentisce tutti e porta la Gran Bretagna fuori dall'UE. Il primo segnale da Newcastle. La svolta da Sunderland. Cronaca di una notte che cambia la storia del Continente

Fino all'1 di notte sembrava tutto chiuso con la vittoria del remain. Ma poi la conta dei voti ha portato al risultato opposto con il trionfo del leave

LONDRA - Era l'una di notte e stavamo per metterci a scrivere. Perché tutto sembrava ormai segnato con la vittoria del remain, ovvero dei contrari all'uscita dell'Unione Europea, per chi non è avvezzo al lessico della Brexit. E invece sono ormai le cinque quando cominciamo a battere i tasti per raccontarvi una storia completamente diversa. 

 

La maggioranza del popolo della Gran Bretagna ha infatti deciso di abbandonare l'UE. Contro tutte le previsioni delle ultime ore. Hanno sbagliato le borse, hanno sbagliato i sondaggi, compresi quelli pubblicati a urne aperte e subito dopo la chiusura dei seggi, hanno sbagliato gli scommettitori. 52% per il remain, 48 per il leave, dicevano tutti. E lo dicevano con una certa sicurezza. Tanto che Nigel Farage, il leader degli euroscettici inglesi, aveva praticamente concesso la vittoria agli avversari. E quasi tutti i mezzi di informazione avevano sancito l'esito del referendum: niente Brexit.

 

E invece no. Succederà l'esatto contrario.

 

Subito dopo l'una di notte, quando i sondaggi lasciano il posto alla conta dei voti, arriva il primo segnale da Newcastle. Il remain vince ma disattende le previsioni sulla portata della vittoria. Troppo basso lo scarto. Poco dopo arriva Sunderland dove invece l'affermazione del leave è superiore a quanto ci si aspettava. È la svolta. 

 

Una svolta che viene via via sostenuta dallo scrutinio e soprattutto da un altro dato: la partecipazione. C'è chi subito dopo la chiusura delle urne aveva sparato l'80%. In realtà si rivela molto più bassa, intorno al 70, il che fa capire che il fronte del remain non è riuscito a mobilitare il proprio elettorato come ci si aspettava. Nel frattempo i mercati cominciano a reagire con la sterlina che va sulle montagne russe e le borse asiatiche che aprono in rosso. Anche Wall Street comincia a confermare che la Brexit è sempre più vicina.

 

Tra le tre e le quattro il distacco si assottiglia. Addirittura ci sono momenti in cui ballano 3'000 voti. Leave e Remain si fanno sorpassi e controsorpassi. Ma la tendenza di fondo resta la stessa: gli elettori che vogliono uscire dall'UE nei vari collegi fanno sempre meglio rispetto alle previsioni, mentre il popolo pro UE si conferma o resta sotto le attese.

 

Dalle quattro e mezza in avanti c'è l'ultima accelerata. I favorevoli alla Brexit cominciano ad accumulare un vantaggio di mezzo milioni di voti o giù di lì. Un vantaggio che cresce con il passare dei minuti, mentre la sterlina crolla. Alle 5.41 la BBC chiude la nottata con l'annuncio ufficiale: la Gran Bretagna esce dall'Unione Europea. 

 

Il popolo inglese, con il suo voto, ha scritto oggi una nuova pagina di storia del Continente. Un fatto epocale che condizionerà il futuro di tutto il Continente. È il Muro di Berlino del nuovo millennio.

AELLE

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
brexit
remain
popolo
ue
notte
bretagna
storia
voti
vittoria
continente
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved