ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
28.06.2016 - 17:060
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Buon Primo agosto...con la tassa di collegamento. Il nuovo balzello in vigore con la prossima festa Nazionale

Il Regolamento d’applicazione stabilisce in particolare l’ammontare della tassa, fissato in fr. 3.50 al giorno per posteggi destinati al personale e fr. 1.50 per stalli destinati a clienti e visitatori

BELLINZONA - Nella sua seduta odierna il Consiglio di Stato ha deciso che la modifica della legge sui trasporti pubblici, approvata in votazione popolare lo scorso 5 giugno, e che prevede l’introduzione della tassa di collegamento destinata a parziale copertura dei costi del trasporto pubblico, entrerà in vigore il 1. agosto 2016.

Nello stesso tempo, il Governo ha anche approvato il Regolamento che ne regola l’applicazione. La modifica normativa prevede, come noto, l’introduzione di una tassa di collegamento - in linea con il principio di causalità in vigore a livello federale - a carico dei cosiddetti generatori d’importanti correnti di traffico: si tratta di circa 200 proprietari delle aree di parcheggio con più di 50 posti auto, presenti in 67 comuni del territorio ticinese, in prevalenza nel Sottoceneri. I generatori di importanti correnti di traffico che provvederanno ad una riduzione degli stalli beneficeranno di una tassa ridotta. Accolta dal Parlamento il 14 dicembre 2015, la modifica della legge sui trasporti pubblici costituisce un passo concreto verso una mobilità più sostenibile per l’ambiente. Tale provvedimento, inserito nella legge fin dal 1994 ma sinora mai applicato, sarà introdotto per un periodo di prova di tre anni.

Le risorse finanziarie generate – circa 18 milioni di franchi l’anno – sono vincolate al finanziamento del trasporto pubblico. Sarà in questo modo possibile mantenere un’offerta di trasporto pubblico estesa su tutto il territorio cantonale – comprese le valli superiori – e potenziare la rete dei collegamenti negli agglomerati.

Il Regolamento d’applicazione stabilisce in particolare l’ammontare della tassa, fissato in fr. 3.50 al giorno per posteggi destinati al personale e fr. 1.50 per stalli destinati a clienti e visitatori. Inoltre, esso specifica i posteggi esentati dalla tassa e definisce i concetti di connessione spaziale e funzionale. La modifica di legge sarà pubblicata nei prossimi giorni sul Bollettino ufficiale delle leggi, unitamente al Regolamento di applicazione.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
tassa
vigore
collegamento
regolamento
legge
modifica
applicazione
trasporto
trasporto pubblico
stalli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved