ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.07.2016 - 13:230
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

A 12 giorni da Nizza, nuovo attacco terroristico in Francia. Ecco la prima ricostruzione dell'assalto alla chiesa vicino a Rouen. I killer inneggiavano allo Stato Islamico. Valls: "Faremo muro". Il Papa: "Orrore"

Man mano che passano le ore si fa sempre più strada la pista del terrorismo islamico. Il prete sgozzato si chiamava Jacques Hamel e aveva di 86 anni. Un altro ostaggio gravemente ferito. Le Figaro, citando fonti di polizia, afferma che uno dei due assalitori indossava la "chachia", il caratteristico copricapo di lana portato dai musulmani

SAINT-ETIENNE DU ROUVRAY – Ancora non c'è la conferma ufficiale ma con il passare delle ore si fa sempre più strada l'ipotesi della matrice islamica sull'attacco messo a segno questa mattina a Saint-Etienne-du Rouvray. Ad appena 12 giorni dalla strage di Nizza e a 48 ore dall'attacco ad Ansbach, in Baviera. 

 

Ricapitoliamo i fatti al momento conosciuti. Tra le 9 e le 9.30 due uomini, la cui identità è ancora ignota, sono entrati da una porta posteriore nella chiesa del piccolo paese vicino a Rouen, in Normandia, mentre si stava celebrando messa. I killer, armati di coltello, hanno preso in ostaggio il sacerdote, due suore e due fedeli. Un'altra suora è invece riuscita a fuggire e a dare l'allarme.

 

Immediatamente si sono precipitate sul posto le forze speciali francesi che hanno fatto irruzione nella chiesa e ucciso i due sequestratori. Nonostante l'intervento delle teste di cuoio gli assassini hanno sgozzato il sacerdote, padre Jacques Hamel di 86 anni. Un altro ostaggio è stato gravemente ferito. Ma il bilancio potrebbe aggravarsi. 

 

Le indagini, altro segnale della probabile matrice islamica, sono coordinate dalla procura anti terrorismo di Parigi. A Saint-Etienne-du Rouvray sono arrivati il presidente François Hollande e il ministro degli Interni Bernard Cazeneuve.

 

Altri indizi. Le Figaro, citando fonti di polizia, afferma che uno dei due assalitori indossava la "chachia", il caratteristico copricapo di lana portato dai musulmani in Tunisia, e aveva la barba. Mentre Le Point, riportando una testimonianza, scrive che uno dei due assalitori avrebbe inneggiato a "Daesh", cioè all'Isis.

 

 "Orrore davanti all'attacco barbaro in una chiesa di Seine-Maritime. La Francia intera e tutti i cattolici sono addolorati. Noi faremo muro", ha scritto su Twitter il premier francese Manuel Valls.


E anche dal Vaticano è arrivata la prima reazione di Papa Francesco: "Il Papa è informato e partecipa al dolore e all'orrore per questa violenza assurda, con la condanna più radicale di ogni forma di odio e la preghiera per le persone colpite. È una nuova notizia terribile che si aggiunge purtroppo ad una serie di violenze che in questi giorni ci hanno già sconvolto, creando immenso dolore e preoccupazione. Siamo vicini alla Chiesa in Francia, alla Arcidiocesi di Rouen, alla comunità colpita, al popolo francese".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
chiesa
attacco
rouen
papa
orrore
francia
stato
rouvray
ostaggio
nizza
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved