ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.08.2016 - 10:440
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Edo Bobbià: "Da Blue rock" a "Jurassic Park: brillante come sempre la Banda estiva della Svizzera Italiana. E l'anno prossimo un compleanno con grandi sfide..."

Il presidente della BESI: "La musica si dimostra ancora una volta un ottimo collante sia per migliorarsi sia per stare insieme in un contesto sano e stimolante. Ho visto dei giovani esordienti emozionati, altri più sicuri del fatto loro, tutti sotto il vigile occhio dei maestri, che hanno saputo creare uno spirito di gruppo encomiabile"

di Edo Bobbià*


Con entusiasmo e altrettanta meticolosità i 47 componenti la BESI hanno voluto anche quest'anno deliziare il pubblico ormai affezionato e i turisti con 6 concerti in Ticino e Mesolcina. Nel solco della tradizione, lo hanno fatto nel mese di luglio per il piacere di suonare assieme e per essere pronti al rientro nelle rispettive filarmoniche di provenienza.


Il riuscire a coordinarli e intonarli, tenendo conto delle diverse abitudini, non è mai facile. Alla fine i bravi maestri Daniele Giovannini e Samuel Arrigo ci riescono sempre e per di più con risultati sorprendenti. Daniele Giovannini ha ottenuto il master in direzione d'orchestra al Conservatorio di Lucerna, completato con quello di pedagogia musicale a Berna. Samuele Arrigo, a lato degli studi universitari, ha invece ottenuto il diploma di direzione presso il Conservatorio di Friborgo. Entrambi i maestri amerebbero molto poter dirigere delle bande in Ticino, oltre a quelle che già dirigono oltre Gottardo. Chissà, magari qualche filarmonica ticinese è interessata..


Durante i concerti sono stati eseguiti ad esempio  "Blue rock" di Philip Sparke, "Jurassic Park soundtrake highlights" di John Williams e "Gershwin by George" arrangiata da Jerry Brubaker. Chi segue un po' la musica sa bene che si tratta di brani piuttosto impegnativi per un complesso bandistico.


I pezzi di questa estate 2016, decisi in base alle capacità dei musicisti a disposizione, sono stati di un livello ragguardevole. Per essere all'altezza e affinare l'esecuzione d'assieme i due giovani maestri hanno deciso di tenere un ritiro di due giorni presso la Perfetta di Arzo. Ho potuto seguire parte delle prove con il risultato di un'ulteriore conferma della serietà e dell'impegno dei partecipanti.


La BESI è composta di giovani speranze come il 15enne al clarinetto, su su fino ai 65 anni. Insomma il futuro e l'esperienza sapientemente mescolati in un prodotto artisticamente valido. La musica si dimostra ancora una volta un ottimo collante sia per migliorarsi sia per stare insieme in un contesto sano e stimolante. Ho visto dei giovani esordienti emozionati, altri più sicuri del fatto loro, tutti sotto il vigile occhio dei maestri, che hanno saputo creare uno spirito di gruppo encomiabile.


La BESI festeggerà nel 2017 i 10 anni di attività. Un bel traguardo, considerate le difficoltà di reperire da metà giugno a tutto luglio musicisti disponibili per ogni partitura. Il caloroso tributo riservato alla BESI in tutte le piazze visitate ha generosamente ripagatogli esecutori, il Comitato e il sottoscritto. Sicuramente l'anno prossimo sarà un anno speciale e non ho dubbi che si riuscirà ancora a migliorarsi.


E' verosimile che la BESI si esibirà anche oltreconfine, considerato l'interesse già manifestato da alcuni dirigenti italiani. Staremo a vedere. Di certo il Comitato si metterà subito al lavoro per sottolineare degnamente questo importante traguardo.
 

*Presidente BESI
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
besi
maestri
musica
jurassic
bobbià
blue
park
rock
daniele
esordienti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved