ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
25.09.2016 - 17:550
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Prima i nostri", Lara Comi la prende male: "Stop ad ogni collaborazione tra Svizzera ed Europa. E zone franche sul confine per far rientrare aziende e frontalieri"

L'eurodeputata commenta su Facebook il successo dell'iniziativa UDC: "Ho già scritto al Commissario Marianne Thyssen, responsabile per l'occupazione, affari sociali, competenze e mobilità dei lavoratori dell’Unione Europea per incontrarla chiedendo di poter avviare urgentemente la sospensione di tutti gli accordi ad oggi in essere tra Svizzera ed Europa"

di Lara Comi*


Oggi in Svizzera stiamo assistendo ad un capolavoro di irresponsabilità.

 
Le forze politiche locali che hanno promosso e portato alla vittoria il referendum che declasserà i 65.000 frontalieri italiani non sono consapevoli delle conseguenze che ora ci saranno proprio per i cittadini svizzeri. E’ infatti inaccettabile il trattamento riservato oggi ai nostri connazionali: è ampiamente finito il tempo in cui gli italiani, come dopo la Seconda Guerra Mondiale in Belgio, erano considerati poco più che bestie da lavoro.

 
Ho per questo già scritto oggi al Commissario Marianne Thyssen, responsabile per l'occupazione, affari sociali, competenze e mobilità dei lavoratori dell’Unione Europea per incontrarla chiedendo di poter avviare urgentemente la sospensione di tutti gli accordi ad oggi in essere tra Svizzera ed Europa. Ricordiamo a chi ha voluto perseguire solo la propaganda e non la realtà che l'Europa è il principale partner commerciale dell'economia svizzera: un impiego su tre dipende dagli scambi con l’Unione Europea, con la libertà per le imprese svizzere – grazie alla libera circolazione – di reclutare in Europa la manodopera specializzata che non riescono a trovare in casa, peraltro in tutti i settori per loro strategici: sanità, industria, turismo, servizi e tecnologie.

 
Al Governo italiano chiediamo infine l’immediata definizione di aree tax free nelle zone di confine con la Svizzera: occorre favorire il rientro e la nascita di nuove aziende che potranno così assumere gli italiani.


*Eurodeputata Forza Italia
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
svizzera
europa
svizzera europa
unione
aziende
unione europea
confine
zone
frontalieri
lara
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved