©CER/Ti-Press / Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.10.2016 - 09:080
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

L'autocivetta della polizia ha toppato. Una sentenza scagiona un'automobilista ticinese accusato di grave infrazione al codice stradale

Il conducente, nel marzo del 2015, era stato fermato sull'autostrada dalla polizia per non aver rispettato le distanze di sicurezza dal veicolo che lo precedeva. Ma l'uomo ha portato il suo caso fino appello e ha vinto. Ecco perché

BELLINZONA - L'autocivetta della politia stavolta a toppato. E non è che accada tutti i giorni che un giudice lo stabilisca con una sentenza. Tanto che si parla già di una decisione destinata a far giurisprudenza.
 

La vicenda è stata raccontata stamane dal Corriere del Ticino e ha per protagonista un'automobilista ticinese scagionato dall'accusa di grave infrazione al codice stradale.
 

Il conducente, nel marzo del 2015, era stato fermato sull'autostrada dalla polizia per non aver rispettato le distanze di sicurezza dal veicolo che lo precedeva. Ma l'uomo, difeso dall'avvocato Rossano Guggiari, ha portato il suo caso fino appello e ha vinto, almeno per quanto riguarda l'accusa più grave.


In particolare, spiega il CdT, è risultato decisivo il rapporto di polizia che, tra le prove, portava anche i fotogrammi video dell'autocivetta che aveva seguito l'imputato. Ma i giudici, dando ragione alla difesa, hanno evidenziato come "l'effetto teleobiettivo genera uno "schiacciamento dei piani", comprimendo la prospettiva. In tal modo, la scena fotografata riduce sensibilmente le distanze tra due punti lontani facendoli apparire più vicini se non addirittura sullo stesso piano".

 

Insomma, quei fotogrammi non sono una prova attendibile. Come di per sé non è attendibile, per quanto attiene la misurazione delle distanze, il radar e la telecamera dell'autocivetta. Questo ha stabilito la sentenza.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
polizia
autocivetta
sentenza
distanze
accusa
ticinese
infrazione
codice
automobilista
autostrada
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved