ULTIME NOTIZIE TeleRadio
TeleRadio
02.11.2016 - 14:050
Aggiornamento: 07.01.2019 - 14:13

Radio Fiume Ticino sta per entrare nel suo ventesimo anno di 'on air'. Duilio Parietti racconta le novità dell'emittente locarnese, dai contenuti alla tecnica. Il nuovo palinsesto con 'la Marghe' del Grande Fratello, la nuova frequenza in Leventina, l'imm

Il direttore: "Le trasmissioni dell’emittente che prese il posto di Radio 90.6 iniziarono ufficialmente il 21 marzo del 1997 e, alla soglia di questo importante anniversario, è in arrivo una pioggia di novità"

LOCARNO - Tra poche settimane Radio Fiume Ticino entrerà nel suo ventesimo anno di vita. Un traguardo tondo tondo che l'emittente locarnese si appresta a festeggiare con una serie di iniziative e di eventi. Abbiamo chiesto al direttore, Duilio Parietti, di raccontarci in poche righe le principali novità della stagione autunnale e dei prossimi mesi.

di Duilio Parietti *

Radio Fiume Ticino è ormai giunta alla soglia del suo ventesimo compleanno, e nella sede di Locarno l’eccitazione è palpabile. Le trasmissioni dell’emittente che prese il posto di Radio 90.6 iniziarono ufficialmente il 21 marzo del 1997 e, alla soglia di questo importante anniversario, è in arrivo una pioggia di novità. Ma facciamo un passo indietro di qualche settimana e torniamo a inizio di settembre quando è stato lanciato il nuovo palinsesto, denso di novità e attesi ritorni, come quello di Margherita Zanatta, ‘la Marghe’ tanto amata anche dal pubblico televisivo per la sua fortunata partecipazione al Grande Fratello del 2010. La figlia del mitico cestista varesino Marino conduce con Carlotta, tra le 6 e le 9 del mattino: ‘Riunione di condominio’, un contenitore ricco di notizie, ospiti, gossip e tanto divertimento. Le novità della stagione radiofonica 2016/2017 non riguardano però solo la fascia del risveglio.

Ogni settore della programmazione è stato fortemente rivisto. Il ‘restiling’ riguarda la conduzione, il format musicale e naturalmente anche gli spazi redazionali, ora ancora più moderni, veloci e puntuali.

Ma dicevamo delle tante novità dei prossimi mesi, a partire da quelle di carattere tecnico. RFT ha da pochi giorni terminato la copertura dell’alta Leventina con l’accensione di una nuova frequenza, (100.500 mhz), captabile perfettamente anche all’interno del tunnel del San Gottardo.

Sempre a proposito di novità tecniche c’è grande attesa per le ore 15.15 di martedì 15 novembre, quando Radio Fiume Ticino sbarcherà sul Dab+, la tecnologia d’ascolto digitale che nel giro di pochi anni manderà in pensione l’ormai obsoleta FM. Da metà novembre RFT sarà ascoltabile in tutto il cantone Ticino e nel Grigioni Italiano.

L’accensione del Dab+ precederà di sole poche settimane il completo rinnovo del principale studio di trasmissione di via Varenna, che si preannuncia come qualcosa di assolutamente innovativo e bellissimo perché, anche in radio, l’occhio vuole la sua parte…

Si arriva così al 2017, l’anno del ventesimo compleanno. Qui siamo costretti a mantenere il più assoluto riserbo. Possiamo solo anticipare che i festeggiamenti saranno spalmati su tutto l’anno e riserveranno molte sorprese. Come si dice in questi casi: ‘Stay tuned’.

Al termine di questa carrellata vogliamo segnalare anche le sorelle ‘minori’ di Radio Fiume Ticino, una decina di canali radio in streaming. Sul sito www.radioticino.com  oppure attraverso l’app per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente, si può ascoltare il genere musicale preferito: dal pop al rock, dall’italiano alla dance, dai grandi classici del passato alla migliore produzione svizzera, perché Rft ha pensato anche a chi vuole ascoltare la radio senza parlato e interruzioni pubblicitarie.

* direttore di Radio Fiume Ticino

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
novità
fiume
duilio
parietti
grande
marghe
frequenza
palinsesto
rft
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved