© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE Opinioni
Analisi
20.11.2016 - 09:320

RSI LA2: ancora uno smantellamento in vista? Non per forza. La "scatola" è sempre più televisore e sempre meno televisione. E dico "no" a una tassa sull'elettrodomestico ma sì a una sui programmi

L'ANALISI - Dobbiamo continuare a pagare il canone di ricezione dei segnali televisivi se consumiamo prodotti che non utilizzano la diffusione televisiva? Se guardo un programma tivù pago, se guardo il televisore usando altre fonti no

di Marco Bazzi

RSI LA2: ancora uno smantellamento in vista? Per rispondere compiutamente alla domanda bisognerebbe conoscere esattamente le strategie della dirigenza. Maurizio Canetta e i suoi collaboratori hanno sicuramente valutato in modo approfondito pro e contro.


Condivido solo in parte le perplessità sulla decisione di ‘spegnere’ La2 espresse dal presidente della Corsi, Luigi Pedrazzini. Perchè è chiaro che il consumo televisivo e la diffusione dei segnali stanno cambiando velocemente, come cambiano le abitudini della gente. Così, la ‘scatola’ che accendiamo e spegnamo diventa sempre più televisore e sempre meno televisione. Nel senso che è un mezzo, sempre più tecnologico e sempre più connesso alle reti informatiche, che utilizziamo per fruire video in diretta, in streaming, on demand, Dvd, e perfino contenuti memorizzati su chiavette USB... 

 

Qualche sera fa ho guardato ‘Before the Flood’, il docu-film di Leonardo DiCaprio sui cambiamenti climatici. Qualità perfetta sul televisore, ma la fonte era Youtube, era il web, insomma. E l’accesso ai video che trovi in rete lo comandi dal cellulare, non necessariamente dal telecomando. 

 

Il problema è che se hai un canale di secondo rango, com’é La2, che ha come punti di forza solo lo sport e 60 Minuti, o ci metti un monoscopio per una dozzina di ore al giorno o devi riempirlo di contenuti, che pochi guarderanno ma che costano molto. 

 

Insomma, su un canale ci devi costruire un palinsesto. Ha senso? Secondo me no, nel caso specifico. 

 

Piuttosto, il discorso che si porrà in futuro è un altro: dobbiamo continuare a pagare il canone di ricezione dei segnali televisivi se consumiamo prodotti che non utilizzano la diffusione televisiva? 

 

Personalmente sono contrario a pagare una tassa sul televisore,che è un semplice elettrodomestico. Sono invece disposto a pagare una tassa sui programmi. Se guardo un programma tivù pago, se guardo il televisore usando altre fonti no. Ma questa è una piccola provocazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
televisore
la2
tassa
televisione
elettrodomestico
sempre meno
smantellamento
scatola
programmi
diffusione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved