ULTIME NOTIZIE News
Quarto Potere
02.01.2017 - 18:040
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Cara, anzi 'carissima' RSI...". Il poeta Oswaldo Codiga scrive una lettera aperta a Comano sulle commedie di fine e inizio anno: "Grazie per averci regalato 'Via la gata i bala i rat', ma 'Grand Palace Hotel Stella Alpina' era una boiata pazzesca! Purtro

"Questo a mio modo di vedere è dato anche dal fatto che negli anni d’oro delle commedie dialettali (periodo Maspoli – Grignola – Fraccaroli – Barino) non siete stati capaci di (o peggio ancora non avete voluto) fare una ricerca sul territorio andando a scegliere coloro che veramente meritavano di essere “provati”

GORDOLA – Il nostro affezionato lettore di Gordola Oswaldo Codiga, noto poeta dialettale, ci invia questa lettera aperta, indirizzata ai vertici di Comano, sulle commedie trasmesse in questi giorni dalla RSI. Una gli è molto piaciuta, la seconda, quella del 31 dicembre, proprio no…

di Oswaldo Codiga *

Cara (anzi 'carissima') RSI...

Devo dire che questa volta vi siete salvati in corner (tanto per usare un termine sportivo) e il pubblico amante del dialetto non può che ringraziarvi per averci regalato (finalmente) una vera commedia dialettale, datata 1995, e cioè uno di quei lavori interpretati magnificamente dai nostri beniamini di allora quali erano Mariuccia Medici, Quirino Rossi, Martha e Nedo Fraccaroli, Sergio Filippini, ecc., e cioè la bellissima commedia “Via la gata i bala i rat”.

Questo la sera del 1° di gennaio e quindi complimenti (quando ci vuole ci vuole)! Quello che invece ci avete propinato la sera del 31 dicembre 2016  (“Grand Palace Hotel Stella Alpina”) mi risulta essere uno dei peggiori “lavori” messi in scena! Testo senza capo né coda, storia e situazioni completamente inesistenti, nessun dialogo logico, niente di nostrano, insomma una “boiata (Fantozzi la chiamerebbe in un'altra maniera) pazzesca”!

E purtroppo la stessa cosa è già capitata l'anno scorso e se non erro proprio all'ultimo dell'anno con un filmato alquanto scadente! Personalmente mi ha dato l’impressione che, volendo tentare di spegnere le polemiche nate un paio di anni fa attorno appunto al desiderio di presentare ancora dei lavori dialettali, avete messo tutto in un fantomatico calderone senza ingredienti validi e senza nessun sugo.

Questo a mio modo di vedere è dato anche dal fatto che negli anni d’oro delle commedie dialettali (periodo Maspoli – Grignola – Fraccaroli – Barino) non siete stati capaci di (o peggio ancora non avete voluto) fare una ricerca sul territorio andando a scegliere coloro che veramente meritavano di essere “provati”, affiancandoli appunto ai bravissimi mostri sacri del nostro teatro, e cioè Medici, Rossi, Zanchi, ecc.

Egregi Signori, non necessita essere scienziati per sapere che per scrivere un buon testo, misurato e divertente, ci vogliono autori che hanno fatto la gavetta recitando, facendo traduzioni e adattamenti e che poi hanno provato con il proprio cervello a mettere sulla carta dei loro lavori!

Per essere registi ci vuole gente che ha fatto la gavetta guardando e ascoltanto altri registi, recitare al loro fianco, guardarli di nascosto e “rubare” il mestiere!

Per essere attore ci vuole la vera gavetta alle dipendenze di registi che ti fanno rifare le battute e non accettano compromessi!

In questo nostro solatio Cantone Ticino purtroppo l’albero della commedia dialettale è ammalato, il frutto è acerbo e quindi alquanto  scadente, e lo si è visto in  “Grand Palace Hotel Stella Alpina” dove neppure certuni “attori” conosciuti e altri che sul palcoscenico normalmente li si poteva classificare dei “talenti” sono risultati solo delle mediocri pedine.

Certo è che, per questi e per altri motivi, il giorno in cui dovrò inviare ancora una volta la notevole cifra di franchi 451,10  a chi riscuote il canone radio televisivo sarò anch’io alquanto acido come un frutto acerbo! E certo è pure che in occasione di una certa votazione in arrivo, dove appunto si tratterà di discutere il sopracitato pagamento, vedrò di approfondire per bene le conoscenze del problema per sapere esattamente come votare!

* poeta dialettale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
commedie
lavori
hotel
grand
stella
palace
rsi
alpina
oswaldo
palace hotel
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved