ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.02.2017 - 11:390
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Giovane, sportivo, svizzero, cattolico... Ecco la storia di un ragazzo per bene e della sua 'conversione' all'ISIS. Anche lui lavorava alla Argo 1, dove conobbe Umit, il reclutatore. Poi la moschea di Viganello, la partenza per la Siria e la morte a Mosul

Y era nato e cresciuto alle porte di Lugano. È scomparso nel marzo del 2015. I genitori lo hanno cercato invano e, dopo mesi di silenzio, all’inizio del 2016 hanno ricevuto una fotografia: un corpo crivellato di colpi. Il giovane sarebbe morto a Mosul, in Iraq, nella primavera dell’anno scorso

LUGANO – Y. aveva 24 anni. Oggi ne avrebbe 26. Era svizzero ma di origine tunisina. Anche lui - come Umit Y., il presunto reclutatore - è nato e cresciuto alle porte di Lugano, anche lui era un ragazzo sportivo, giocava a calcio, e anche lui lavorava per l’agenzia di sicurezza Argo 1. Ma, ha raccontato ieri sera il Quotidiano della RSI, del giovane si sono perse le tracce nel marzo del 2015. L’allora 24enne è partito per la Siria, per arruolarsi nelle truppe dello Stato Islamico e non è più tornato.

Figlio di un elettricista d’origine tunisine e di una donna svizzera, ha raccontato sempre la RSI, aveva frequentato la Commercio a Massagno, poi, dopo la scuola reclute, nel novembre del 2014 aveva iniziato a lavorare come agente di sicurezza per la Argo 1. Viene inviato a srovegliare il Centro asilanti di Peccia, in Valle Maggia, dove conosce Umit Y.

Battezzato cattolico si converte all’Islam e inizia a frequentare la moschea di Viganello. Poi, nel marzo 2015, scompare. I genitori lo cercano invano e, dopo mesi di silenzio, all’inizio del 2016 ricevono una fotografia: un corpo crivellato di colpi. Il giovane sarebbe morto a Mosul, in Iraq, nella primavera dell’anno scorso.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
umit
argo
mosul
ragazzo
y
reclutatore
viganello
rsi
siria
marzo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved