© Keystone / Ti-Press / Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
27.04.2017 - 14:400
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Chiusura notturna dei valichi minori? Non faremo nessuna retromarcia". L'ambasciatore svizzero a Roma ribadisce la linea ai deputati italiani: “Schengen è uno spazio di libertà ma anche di sicurezza”

Giancarlo Kessler è stato sentito questa mattina in audizione a Roma dal Comitato Schengen: "Se riteniamo che per combattere la criminalità possa essere utile chiudere durante la notte alcuni valichi minori, non credo contravvenga agli accordi"

ROMA - “Schengen è uno spazio di libertà ma anche di sicurezza”. Per questo motivo la Svizzera non intende fare nessuna retromarcia sulla chiusura notturna di tre valichi notturni in Ticino.

 

A ribadirlo questa mattina alle autorità italiane è stato l’ambasciatore a Roma Giancarlo Kessler, nel corso di un incontro con il Comitato Schengen, convocato dalla presidente e deputata di Forza Italia Laura Ravetto

 


"Alla fine di questo progetto pilota che durerà sei mesi - ha spiegato Kessler ai deputati italiani - verrà fatta una valutazione dettagliata che permetterà di individuare le ripercussioni di tale misura sulla lotta alla criminalità transfrontaliera e sui flussi di traffico. In questa valutazione saranno coinvolte anche le esperienze italiane al riguardo".

 

"Noi - ha sottolineato il nostro ambasciatore - riteniamo lo spazio Schengen uno spazio di libertà ma anche di sicurezza, ed è anche per questo che abbiamo avviato questa fase sperimentale. Se riteniamo, con il coinvolgimento della parte italiana, che per combattere la criminalità possa essere utile chiudere durante la notte alcuni valichi minori, non credo contravvenga agli accordi".

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
schengen
spazio
roma
valichi
sicurezza
libertà
ambasciatore
deputati
kessler
chiusura
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved