ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.11.2017 - 14:370
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Ci mancherai Dome. Grazie di tutto". La commovente lettera di addio di Marina Carobbio a Gianfranco Domenighetti: "Ci mancheranno le tue brillanti idee, le tue visioni per una sanità di qualità accessibile a tutti"

La Consigliera Nazionale pubblica su Facebook un tributo al professore scomparso ieri all'età di 75 anni: "Hai lavorato molto per evitare il ricorso a esami e terapie inutili, sei stato il precursore di un tema oggi d’attualità, quello della sovramedicalizzazione"

di Marina Carobbio*

 

Ci mancherai Dome. Ci mancheranno le tue brillanti idee, le tue visioni per una sanità di qualità accessibile a tutte e tutti.

 

Con te, molti di noi hanno discusso più volte di che sistema sanitario vogliamo e abbiamo bisogno. Ricordo con piacere il lavoro attorno all’introduzione anche in Ticino dello screening mammografico e soprattutto alla necessità di criteri di qualità per questi esami diagnostici. E più recentemente il lancio e il deposito delle iniziative popolari “per la qualità e sicurezza delle cure ospedaliere" e "per cure mediche e ospedaliere di prossimità", perché hai sempre creduto a una medicina pubblica più forte e attenta ai bisogni della popolazione.

 

Hai lavorato molto per evitare il ricorso a esami e terapie inutili, sei stato il precursore di un tema oggi d’attualità, quello della sovramedicalizzazione.

 

Grazie di tutto.

 

*Consigliera Nazionale PS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
qualità
dome
carobbio
idee
sanità
esami
marina
visioni
nazionale
sovramedicalizzazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved