NADAL R. (ESP)
1
CACHIN P. (ARG)
0
2 set
(6-1 : 1-3)
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
26.10.2023 - 14:530

Sandro Tonali squalificato per 18 mesi, di cui 10 sul campo. L’ex rossonero patteggia per il caso “Scommessopoli”

Raggiunto l’accordo con la Figc, che dovrà ora essere ratificato dalla Procura generale dello Sport. Il centrocampista del Newcastle rimarrà ai box per l’intera stagione

TORINO - Dieci mesi di squalifica sul campo e altri otto di pene alternative, tra cui l’adesione a un piano terapeutico anti-ludopatia dedicato ai giovani, presenziando a 16 incontri organizzati dalla Federcalcio in Italia. È questo l’accordo raggiunto dalla procura federale della Figc e il centrocampista del Newcastle Sandro Tonali con i suoi legali, annunciato oggi dal presidente Gabriele Gravina, come sanzione al centrocampista del Newcastle per aver scommesso illegalmente su alcune squadre, tra cui anche le "sue" Milan e Brescia (anche se sempre a vincere, senza sconfinare dunque nell’illecito sportivo).

L’inchiesta, avviata lo scorso 1 agosto dalla Procura di Torino sul legame tra alcuni calciatori e una serie di scommesse su piattaforme illecite, ha coinvolto, oltre a Tonali, anche il centrocampista juventino Nicolò Fagioli - che ha da poco patteggiato 7 mesi di squalifica - e l’attaccante della Roma Nicolò Zaniolo.

L’ex rossonero rimarrà dunque fermo per l’intera stagione, finali dell’Europeo incluse. Ora l’intesa dovrà essere approvata dalla procura generale dello Sport presso il CONI prima del passaggio all’Uefa per l’estensione internazionale del provvedimento.

Resta da chiarire se il Newcastle pagherà al centrocampista 23enne lo stipendio pieno o se applicherà delle restrizioni.

Dovrebbe essere assicurata invece la possibilità per Tonali di partecipare regolarmente agli allenamenti durante il periodo di esclusione. In questo caso, infatti, non è prevista la sanzione accessoria del divieto di allenarsi e di frequentare gli impianti sportivi, come accade invece nella legislazione sportiva antidoping.

 Si attende ora l’interrogatorio di Nicolò Zaniolo, convocato venerdì pomeriggio dalla procura di Torino; a differenza di Fagioli e Tonali, l’attaccante romanista non si è autodenunciato, avendo sempre sostenuto di aver giocato a soltanto a poker e blackjack. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rossonero
sandro tonali
tonali
squalifica
centrocampista
procura
campo
caso
sandro
newcastle
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved