SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
11.11.2023 - 10:310

Dal Ticino alle... vette. I migliori sono Ponti, Bickel e Roos

Ieri sera è avvenuta la premiazione per i Migliori Sportivi Ticinesi. Per la terza volta di seguito il nuotatore si prende il primo posto, dopo di lui la giovane promessa della ginnastica artistica e l'atleta che ha salutato la corsa d'orientamento

LUGANO - Noè Ponti, Lena Bickel, Elena Roos: è questo il podio dell'edizione 2023 dei Migliori Sportivi Ticinesi. Una conferma, ormai divenuta una certezza a livello nazionale e internazionale, una giovane promessa e un omaggio a una carriera conclusa, così si potrebbero riassumere le prime tre posizioni.

L'organizazione ha sottolineato come "ancora una volta il livello dei finalisti era alto: in gara vi erano sportivi ticinesi che nel 2023 hanno già staccato il pass per i prossimi Giochi Olimpici, partecipato alle principali gare internazionali e primeggiato a livello svizzero. Tanti risultati, ma anche tanti finalisti reduci da una stagione caratterizzata da infortuni e da poco rientrati ai massimi livelli". In un panorama tanto ricco, per la terza volta di seguito ha vinto Noè Ponti, "che anche quest’anno ha dimostrato di essere tra i nuotatori più forti al mondo". Tra le giovani speranze vittoria netta per Lena Bickel (ginnastica artistica), campionessa svizzera assoluta e già qualificata per i prossimi Giochi Olimpici.

Il premio al “Miglior giocatore/trice di squadra” attribuito da una giuria neutrale di esperti nel settore sportivo è stato assegnato a Roberto Kovac (vincitore con il Fribourg Olympic del titolo e Coppa Svizzera e protagonista con la nazionale. In gara vi erano 16 giocatori/giocatrici ticinesi appartenenti alle squadre di massima categoria nelle discipline: basket, calcio, hockey, hockey su prato, pallavolo e unihockey.

Nel corso della serata sono stati pure assegnati tre riconoscimenti. Si tratta del Premio etico, patrocinato da Panathlon Club Lugano e attribuito a Cinzia Bastianelli-Isotta, detta “tata”, Sport e Disabilità, patrocinato da inclusione andicap ticino e assegnato alla squadra di Basket BC 88 vincitrice del campionato svizzero C Special Olympics, e il premio Squadra Ticinese dell’anno, patrocinato dall’Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi e attribuito alla SAM Massagno.

Per dare sempre più visibilità ad un concorso che esalta lo sport ticinese, mostrando che dal nostro cantone si può emergere e primeggiare ad alti livelli, la serata per la prima volta è stata trasmessa in diretta su RSI LA2 e ha visto la partecipazione degli sportivi in gara, allenatori, dirigenti sportivi e personalità del mondo sportivo. La cerimonia di premiazione è stata organizzata dal presenting partner RSI Sport ed è stata condotta da Serena Bergomi ed Elias Bernasconi.

Classifica finale concorso Migliori Sportivi Ticinesi 2023

1. Noé Ponti, nuoto
2. Lena Bickel, ginnastica artistica (1a giovani speranze)
3. Elena Roos, corsa d'orientamento
4. Elia Colombo, windsurf
5. Jason Solari, tiro
6. Filippo Colombo, ciclismo / MTB
7. Ajla Del Ponte, atletica
8. Davide Torroni, arrampicata sportiva (2. giovani speranze)
9. Iulia Izzo, scherma
10. Aline Rezzonico, ciclismo / MTB (3. giovani speranze)
11. Sasha Caterina, triathlon
12. Alexia Tela, tiro
13. Thea Togni, canottaggio
14. Giada Borin, atletica
15. Tiziana Rosamilia, triathlon
16. Ricky Petrucciani, atletica
17. Mirco Riva, ginnastica artistica
18. Sara Franzi, pattinaggio artistico
19. Faulos Sacu, nuoto
20. Katerina Tsygourova, tennis

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticinesi
ticino
bickel
sportivi ticinesi
ginnastica artistica
ponti
roos
ginnastica
lugano
sport
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved