NADAL R. (ESP)
CACHIN P. (ARG)
16:00
 
TIPRESS
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
21.11.2023 - 17:300

Svizzera, con la Romania vietato sbagliare. Yakin a un bivio: obbligatorio vincere per non compromettere l'Europeo

Una sola vittoria nelle ultime sei, la Svizzera non è questa. Vincere per regalarsi un girone migliore, altrimenti l'Europeo tedesco partirà in salita

BERNA – Solo il tempo rivelerà il futuro. Così Murat Yakin si prepara ad affrontare l’ultima tappa della campagna di qualificazione a Euro 2024 in Germania. Pane al pane: la Svizzera è certa di andare agli Europei, ma il cammino di qualificazione non ha certo esaltato. Anzi. Solo una vittoria nelle ultime sei e una gestione criticata hanno messo Yakin e i rossocrociati nel mirino delle critiche. Vino al vino: qualcosa, forse, si è inceppato nei rapporti tra squadra e selezionatore tecnico. Di certo si è inceppato il rapporto tra Yakin e il tifo rossocrociato. Colpa dei pari giudicati insufficienti nel doppio incontro con Kosovo e nelle sfide contro Israele, Bielorussia e Romania. Insomma, pur con rispetto, squadre che all’Europeo non ci andranno (Romania a parte, ma questo lo vedremo tra poche righe).

La Svizzera non è certo quella vista in campo nelle ultime occasioni. Stasera l’ultima occasione per dimostrarlo e per spazzare via un po’ di vento gelido che da settimane accompagna le uscite della ‘Nati’. La partecipazione all’Europeo, è vero, è già conquistata, ma dalla sfida di stasera contro la Romania si decide parte della complessità del girone che affronteranno Vargas e compagni in Germania. Solo battendo la Romania stasera (20:45 fischio d’inizio), la Svizzera si qualificherebbe da prima del girone e sarebbe inserita in seconda fascia nel sorteggio. Un pari o una sconfitta, invece, potrebbe significare quarta fascia e, quindi, un girone probabilmente di ferro l’estate prossima.

Poi, indipendentemente dal risultato, sarà tempo di bilanci. Il campo dovrà dare ragione a Yakin oppure, condizionale d’obbligo, quella di stasera potrrebbe rappresentare l’ultima del CT sulla panchina della Nazionale elvetica. Per ora i vertici hanno preferito fare quadrato attorno a Yakin, rimandando tutto a un incontro previsto a inizio dicembre.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
romania
yakin
girone
vittoria
inceppato
germania
vittoria ultime
qualificazione
fascia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved