SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
30.12.2023 - 17:090

Da Lugano all'Arabia per la Dakar: l'avventura di Desert Endurance Motorsport

Il team con sede a Lugano sarà l'unico a tinte rossocrociate al via del raid più famoso al mondo

LUGANO – Dopo mesi molto intensi di preparazione fisica e tecnica per uomini e mezzi, si entra finalmente nel vivo: i ragazzi di Desert Endurance Motorsport, unico team elvetico in gara alla Dakar Classic 2024, sono in partenza per l'Arabia Saudita.

Il Team con sede a Lugano è alla sua seconda partecipazione al raid più famoso del mondo, dopo aver disputato l'edizione 2023 con 4 veicoli condotti da altrettanti equipaggi “rookie”, tutti arrivati con successo a fine gara. Sembra ieri, ma è già passato un anno e la magia sta per ripetersi: il 30 dicembre la direzione del Team partirà da Lugano destinazione Parigi, da li il 31, insieme a tutto lo staff tecnico, voleranno nella penisola arabica ad Alula, dove si ricongiungeranno coi propri veicoli, partiti lo scorso 1 dicembre dal porto di Barcellona, punto di ritrovo comune e sede delle verifiche amministrative e tecniche per tutti gli equipaggi in partenza dall’Europa.

L’alba del giorno di Capodanno 2024 sarà quindi celebrata “riabbracciando” i fedeli compagni di avventura, coi quali i piloti in gara affronteranno le insidie di oltre 7000 km di deserto e dune: una Nissan Patrol GR, una Suzuki Vitara, una Toyota Land Cruiser e un iconico camion Iveco 80, quest’anno accompagnati da un altro Iveco, gemello di quello in gara ma totalmente restaurato ed allestito di tutto punto ad officina mobile, per assistere i quattro veicoli che parteciperanno alla competizione. Da li in carovana per circa 300 km, il Team si dirigerà al primo campo base, dove in serata arriveranno anche gli altri equipaggi del Team.

Le prime fasi riguarderanno gli ultimi check, i primi test, riunioni, fino al 5 gennaio, quando partirà il prologo della Dakar 2024: una maratona desertica estenuante attraverso dune e pietraie che finirà il 19 gennaio, dopo ben due intense settimane di gara. Dei quattro equipaggi iscritti, due correranno sotto l'egida del neonato Automobile Club Lugano Classic: il truck condotto da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio, coadiuvati da Andrea Cadei e la Suzuki pilotata da Stefano Picasso e Gianluca Biondi, a cui saranno affiancati Giorgio Ciresola e Ziga Colja su Toyota e Andrea Belometti con Luigi Derossi su Nissan. Come sempre spicca la presenza di Nunzia Del Gaudio co-fondatrice del Team, che sarà l’unica donna al via a bordo di un camion oltre a rivestire il ruolo di Team Manager.

Incaricati dell'assistenza tecnica, sul truck officina mobile che viaggerà al seguito del gruppo, il responsabile tecnico delle vetture Marco Binati coadiuvato da Manuel Pe, accompagnati dal responsabile media Carlo Eletto, incaricato di documentare social e video, giorno per giorno l'avventura del Team.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
desert
endurance
motorsport
lugano
avventura
team
desert endurance motorsport
desert endurance
endurance motorsport
dakar
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved