ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.02.2014 - 09:570
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Notte Bianca: assolti in appello i due agenti dei fatti di Ponte Brolla

La condanna in primo grado per ripetuto abuso di autorità era giunta in seguito a due interventi del maggio 2011, in cui i poliziotti prelevarono due stranieri lasciandoli l’uno a Ponte Brolla e l’altro alla foce della Maggia

LOCARNO – Prosciolti in appello i due agenti della polizia cantonale condannati in primo grado per i fatti di Ponte Brolla, risalenti a due episodi avvenuti nel corso della Notte Bianca di Locarno del 2011.

I due poliziotti, ricordiamo, erano intervenuti dapprima per sedare una lite scoppiata in una pensione. Durante l’intervento hanno ammanettato un richiedente d’asilo, portandolo poi fino a Ponte Brolla e lasciandolo sul posto. Poco più tardi, hanno adottato lo stesso metodo con un altro cittadino straniero ritenuto pericoloso, scortandolo però fino alla foce della Maggia.

I due interventi erano costati agli agenti una condanna in primo grado a una pena pecuniaria sospesa e a una multa per ripetuto abuso di autorità. Condanna contestata dai due uomini che, difesi dagli avvocati Brenno Canevascini ed Elio Brunetti, hanno quindi deciso di rimettere la sentenza alla Corte d’Appello, che ha dato loro ragione.

Come riporta la RSI infatti, per la Corte, presieduta dal giudice Giovanna Roggero-Will, il loro agire è stato “piuttosto fantasioso”, ma “adeguato, proporzionato e necessario” e ha quindi prosciolto i due dalle accuse legate ai due interventi del 21 e 22 maggio 2011.

Uno dei due imputati si è vista però confermata la condanna legata a un fatto successivo: nel giugno 2011, sempre a Locarno, l’agente aveva colpito a più riprese una persona, nonostante questa si trovasse già a terra ammanettata.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
brolla
ponte
condanna
agenti
appello
bianca
notte bianca
notte
fatti
interventi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved