ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.03.2024 - 09:110
Aggiornamento: 11:11

L'azienda più apprezzata dagli svizzeri è Twint

Lo dice l'annuale sondaggio dell'istituto di ricerche di mercato GKF, che prende in considerazione l'apprezzamento razionale, quello emotivo e quello socio-morale dei consumatori. Seconda Doubt, terza Migros

BERNA - Twint è l'azienda con la miglior reputazione, secondo i consumatori, in Svizzera. Si tratta di una sorpresa, in quanto il servizio di pagamento è entrato nel confronto per la prima volta. Secondo si piazza il produttore alimentare Doubt, terza Migros, poi Ricola, FFS e Rivella, mentre nelle organizzazioni no profit rimane saldamente al primo posto la Rega.

La classifica viene stilata una volta all'anno l'istituto di ricerche di mercato GFK, che effettua un ampio sondaggio sulla reputazione delle 50 aziende più importanti della Svizzera.

Per misurare la reputazione si usano tre criteri: l'apprezzamento razionale, quello emotivo e quello socio-morale. Col primo, si va a misura se e quanto i partecipanti vivono l'azienda come un'azienda di punta e di successo e se apprezzano la qualità della loro offerta, quello emotivo riguarda la capacità degli intervistati di identificarsi con l’azienda, il terzo parte dal rispetto degli standard di sostenibilità da parte dell’azienda.

Migros rimane l'azienda in cui gli svizzeri si identificano con maggior forza, anche se perde punti e due posizioni in merito all'apprezzamento socio-morale. 

Per quanto concerne Twint, inserito per la prima volta nel confronto e capace di sbaragliare la concorrenza,  è visto come un'azienda che offre servizi migliori rispetto ad altre aziende del settore e si distingue positivamente. 

Si notano delle differenze generazionali. In generale, i più giovani valutano la maggior parte delle aziende meglio delle generazioni più anziane e non è un caso che Twint viene apprezzato soprattutto dagli under 30. Esistono anche differenze a seconda del sesso e della regione: per gli uomini Doubt è davanti a Twint, per le donne Twint davanti a Migros.

Anche a livello regionale le graduatorie mutano: nella Svizzera tedesca sono più apprezzati tra gli altri Rivella, Mobiliare e FFS che nella Svizzera francese, dove Lindt & Sprüngli e Coop raggiungono valori più alti.

Infine, vengono valutate anche le organizzazioni non profit: la Rega guida la classifica per la settima volta consecutiva. Il servizio di soccorso aereo gode di alti livelli di simpatia. Gli svizzeri si identificano con l'azienda e certificano che ha successo e si distingue positivamente dalle altre organizzazioni. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
migros
twint
azienda
socio-morale
doubt
apprezzamento
svizzera
terza migros
apprezzamento razionale
ricerche
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved