ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
31.10.2016 - 19:450
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Beltraminelli: "Quando i premi aumentano molti sono contrariati e i primi ad essere presi di mira sono i politici e le casse malati. Sfogo comprensibile ma riduttivo"

Le riflessioni del ministro della sanità nei giorni in cui stiamo ricevendo le polizze per il 2017 e le relative stangate: "Se non ci saranno dei cambiamenti strutturali, con l'invecchiamento della popolazione e il miglioramento delle tecnologie, i costi nei prossimi anni non faranno che aumentare in modo importante"

di Paolo Beltraminelli*

 

In questi giorni nelle case dei ticinesi stanno arrivando le polizze per i premi di cassa malati 2017. In media l'aumento è poco sotto il 6% ma per molti l'aumento è stato maggiore. Di regola sono gli assicurati delle casse che hanno premi bassi, perché è stato cambiato il sistema di compensazione dei rischi, sostanzialmente non c'è più la caccia ai buoni rischi.
 

Quando i premi aumentano molti sono contrariati e i primi ad essere presi di mira sono i politici e gli assicuratori malattia. 
 

È uno sfogo comprensibile ma riduttivo, anche perché nel 2015 ad esempio gli assicuratori malattia hanno speso di più per pagare le prestazioni rispetto ai premi incassati!
 

La sanità in Svizzera è di qualità ed accessibile a tutti, ma genera costi molto alti e il suo pagamento è basato sulla solidarietà.
 

Siamo tutti coinvolti, i fornitori di prestazioni (medici, ospedali, farmacisti, medicinali...) che hanno certamente margini di risparmio sui loro costi e noi cittadini che consumiamo molto.
 

Se non ci saranno dei cambiamenti strutturali, con l'invecchiamento della popolazione e il miglioramento delle tecnologie i costi nei prossimi anni non faranno che aumentare in modo importante.
 

Finalmente forse qualcosa si muove, gli assicuratori malattia intravvedono dei possibili risparmi sui costi della salute e cominciano a fare proposte.
 

Speriamo di arrivare ad un confronto: tutti hanno interesse ad evitare tensioni sociali a causa dei costi della salute.


*Direttore Dipartimento sanità e socialità

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
premi
costi
malattia
casse
sfogo
mira
beltraminelli
politici
primi
sanità
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved