ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
15.11.2016 - 11:180
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il PPD torna all'attacco delle Ferrovie federali. Questa volta nel mirino c'è l'agenda 2017. Italiano bistrattato con frasi assurde quali: “Prendi il pratico e popolare agenda”, “Mensile Panoramica dell'anno seguente, al mese una pagina”! "Quando capirann

Il gruppo PPD: "Dopo la pubblicazione dell’infelice opera “Visioni e apparizioni in Ticino”, avevamo posto 7 domande ai vertici delle FFS. Ora ne poniamo un'ottava"

BELLINZONA - "Incredibile ma vero, l’"italiano" utilizzato dalle FFS per la vendita dell’agenda 2017 non è degno di essere definito tale". Il gruppo PPD in Gran Consiglio torna all'attacco delle Ferrovie federali e snocciola una serie di calmorosi errori grammaticali contenuti nell'agenda.

"Frasi come “Prendi il pratico e popolare agenda”, “Mensile Panoramica dell'anno seguente, al mese una pagina”, “Separato libro di indirizzo” o ancora “Se si ordina un o due solo agendi senza ulteriore articoli”... si commentano da sole".

Anche in Ticino si fa carnevale, ma non tutto l’anno, si legge nella nota del PPD, "per cui battute ed uscite del genere sarebbero da evitare. Ad inizio mese, dopo la pubblicazione dell’infelice opera “Visioni e apparizioni in Ticino”, avevamo posto 7 domande ai vertici delle FFS. Quesiti che avevano essenzialmente l’obiettivo di dare delle risposte chiare ad alcuni discutibili passaggi
dell’opera di Gschwend nei quali il Ticino ed i ticinesi venivano bistrattati. Ora però, in attesa di una vera replica da parte del Gruppo parlamentare PPD+GG, alle 7 domande ne potremmo tranquillamente aggiungere un’altra:

8. Quando capiranno le FFS che il rispetto per il Canton Ticino e per la Svizzera italiana in generale passa anche dal rispetto per l’italiano? Fino a prova contraria la nostra rimane una delle lingue ufficiali della Confederazione! Questi episodi possono forse essere presi alla leggera e liquidati con un sorrisetto ma sono sintomatici della scarsa considerazione che ci viene riservata in quanto italofoni".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
agenda
ticino
ppd
italiano
ffs
mese
pagina
opera
attacco
domande
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved