©Ti-Press/Carlo Reguzzi
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
16.11.2016 - 08:580
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Tito Tettamanti vede Noam Chomsky sulla RSI e si arrabbia di brutto: "Voterò sì all'iniziativa No-Billag". E mette in stand by la sua partecipazione a un dibattito pubblico con Maurizio Canetta

Il finanziere scrive al direttore della RSI: ""Non sono d'accordo che i miei soldi invece che per la cultura servano per l'indottrinamento. E mi sto chiedendo se mi conviene venire a fare da alibi quale utile idiota al dibattito del 13 dicembre 2016 con lei. Ci penso e glielo faccio sapere"


COMANO - "Ero incerto nei confronti dell'iniziativa No-Billag per la sua radicalità ma dopo la trasmissione di lunedì sera voterò un sì convinto".  

 

A Tito Tettamanti è andato di traverso un documentario trasmesso lunedì 7 novembre dalla RSI. Talmente di traverso da scrivere una lettera a Maurizio Canetta per annunciare il suo sostegno alla votazione che mira a smantellare il canone. 

 

Il reportage "incriminato" era incentrato sulla figura di Noam Chomsky, il famosissimo linguista statunitense, professore emerito all'MIT e da sempre schierato su posizioni anarchiche. "Non sono d'accordo - scrive Tettamanti a Canetta nello scritto pubblicato dal Corriere del Ticino - che i miei soldi invece che per la cultura servano per l'indottrinamento".

 

Secondo Tettamanti la scelta di mandare in onda il documentario da parte della RSI "non è ammissibile". Il finanziere bolla le posizioni di Chomsky come "estremiste". A suo avviso serviva "un avvertimento o un commento" al pubblico prima di mandare in onda un documentario che lui definisce di "propaganda". "In più - chiosa -  a due giorni dalle elezioni presidenziali", una simile scelta, "non è cultura, ma indottrinamento".

 

Ma non è tutto. Tettamanti minaccia anche di disertare un confronto pubblico già in agenda con Canetta: "Mi sto chiedendo se mi conviene venire a fare da alibi quale utile idiota al dibattito del 13 dicembre 2016 con lei. Ci penso e glielo faccio sapere".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
tettamanti
canetta
rsi
chomsky
dibattito
no-billag
noam
indottrinamento
iniziativa
documentario
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved