TiPress/Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE Opinioni
Secondo Me
05.03.2024 - 10:390

13esima AVS, Andrea Gehri: "Il ruolo dell'economia e l'assordante assenza dei partiti borghesi"

Il presidente della Camera di commercio analizza la votazione di domenica: "Un controprogetto all’iniziativa sarebbe stato lo strumento giusto"

di Andrea Gehri *

Mi sembra riduttivo ricondurre i motivi dell’esito della votazione solo al ruolo dell’economia, vista anche l’assordante assenza dei partiti cosiddetti borghesi dalla scena della campagna. Ovviamente di fronte ad un risultato del genere l’autocritica è necessaria ed è un fatto che oggi il sistema economico non venga percepito come prioritario rispetto agli interessi particolari e misurabili. Ciò al di là di campagne giuste o sbagliate.

È evidente che risulta difficile contrastare argomenti del tipo “vi sono 4 miliardi per gli ucraini, perché non ci sono per l’AVS?”, ma nostro dovere è comunque attirare l’attenzione sulle questioni sistemiche, su realtà che non sono accattivanti e men che meno popolari. Detto questo, mi sento di confutare con decisione l’affermazione secondo cui l’economia si sarebbe arricchita durante la pandemia, che sembra un argomento caro a taluni e che viene sempre ancora cavalcato. I crediti concessi per il Covid, inizialmente senza interessi, sono stati gravati da interessi e vanno restituiti, senza se e senza ma. Nessun regalo!
Come non sono stati regali i contributi per il lavoro ridotto, visto che si tratta comunque di un’assicurazione pagata anche dalle aziende, unitamente ai dipendenti. Infine, i contributi previsti come indennità erano più che dovuti visto che sono state imposte chiusure e quindi si è limitato un sacrosanto diritto costituzionale. La percezione è probabilmente diversa ma è sbagliata e chi cavalca ad arte questi argomenti dice solo parte della verità.
Sono altresì convinto che non si può comunque banalizzare la percezione della gente, va presa comunque in considerazione, interpretando meglio le sensibilità delle persone. Nello specifico della votazione sull’AVS, bisognava tentare di essere più proattivi: ad esempio, discutendo del livello delle rendite minime o dell’efficacia delle prestazioni complementari. Idee purtroppo non recepite e che forse avrebbero permesso di canalizzare la discussione in altro modo. Un controprogetto all’iniziativa sarebbe stato lo strumento giusto.

* presidente Camera di commercio

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved