ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
02.09.2023 - 15:020

Anche l'AIL dà i numeri: se l'elettricità sale, il gas scende

I luganesi spenderanno in media 150 franchi in piu per l'elettricità, che aumenta del 1%, ma ne risparmieranno 160 per il gas, che diminuisce del 5%

LUGANO - Aumentano i costi dell'elettricità anche a Lugano, ma un modo un po' più contenuto rispetto a quello che accadrà in altri comuni. "La nostra strategia d’approvvigionamento ha permesso di contenere l’aumento delle tariffe dell’elettricità al 12%, nonostante la forte crescita dei prelievi federali, e di ridurre quelle del gas del 5%", scrive AIL. "L’obiettivo dell’azienda nel medio-lungo termine rimane quello di garantire un approvvigionamento energetico del proprio comprensorio affidabile ed economicamente e ambientalmente sostenibile".

Per quanto concerne l'elettricità, "la situazione sui mercati internazionali dell’energia rimane tesa e il livello dei prezzi, pur se in calo rispetto ai massimi raggiunti nel 2022, continua a far segnare quotazioni sensibilmente più alte rispetto al passato. La ricostituzione delle catene di fornitura sconvolte dalla guerra in Ucraina, il miglioramento della disponibilità delle centrali nucleari francesi e le misure intraprese dalla Confederazione per garantire l’approvvigionamento energetico invernale permettono di guardare ai prossimi mesi con maggiore serenità rispetto allo scorso anno". Ci sono anche problematiche dovute ai tributi:" sul fronte dei tributi, a partire dal 1° gennaio 2024 viene introdotta, in particolare, una nuova tassa federale di 1.20 cts/kWh volta a coprire i costi generati dalla costituzione delle scorte invernali di energia elettrica, garantite da centrali di riserva a gasolio e gas naturale e dalla ritenzione di un volume maggiore di acqua nei bacini idroelettrici. Nel complesso, i tributi federali aumentano del 54%. Per un’economia domestica tipo, che consuma 4’500 kWh all’anno, ciò si traduce in un aumento di 67 CHF. I prelievi cantonali rimangono, per contro, invariati".

Ma che cosa significa, per Lugano? "La nostra politica d’approvvigionamento strutturato, che prevede la sottoscrizione di contratti di fornitura a lungo termine, l’acquisto d'energia sul mercato diluito su più anni e l’attenta valorizzazione delle produzioni proprie, benché piuttosto limitate, hanno permesso di contenere la crescita media della componente tariffale dell’energia a meno del 5%. Per un’economia domestica tipo, l’aggravio rispetto all’anno in corso ammonta a 29 CHF. La componente tariffale per l’utilizzo della rete aumenta del 12% (52 CHF) di cui più di 1/3 da imputare all’aumento del prelievo applicato da Swissgrid per l’uso della rete di trasporto nazionale. Tutto questo si traduce in un aumento medio delle tariffe dell’elettricità a partire dal 1° gennaio 2024 di circa il 12% rispetto all’anno in corso. Un’economia domestica tipo, che consuma 4.500 kWh all’anno, vedrà quindi aumentare la propria bolletta elettrica di circa 150 CHF, dagli attuali 1’240 CHF a 1’390 CHF".

Buone notizie, invece, sul fronte del gas. "Dopo la fragorosa impennata dei prezzi sui mercati internazionali dello scorso anno, anch’essa strettamente legata alla guerra in Ucraina, nel corso del 2023 siamo tornati a livelli più contenuti. La situazione a livello d’approvvigionamento continua a essere monitorata da vicino e si presenta migliore rispetto all’inverno scorso, grazie alle misure infrastrutturali realizzate a livello europeo e allo stoccaggio su suolo italiano di volumi da noi acquistati per la distribuzione nell’intero Cantone. Grazie all’accurata messa in opera della nostra strategia di approvvigionamento, che prevede acquisti diluiti su più anni, dal 1° gennaio 2024 i nostri clienti possono beneficiare di una diminuzione media delle tariffe del gas pari a circa il 5%. Per un’economia domestica di medie dimensioni (con consumi di 30'000 kWh all’anno) questo si traduce in un risparmio di circa 160 CHF rispetto all’anno in corso (da 3’190 CHF a 3’030 CHF)".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
gas
chf
approvvigionamento
elettricità
ail
media
aumenta
aumento
economia domestica
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved