ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.06.2013 - 10:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Ferrovia Mendrisio-Malpensa? No, nel 2014 sarà solo Mendrisio-Stabio

Incontro italo-svizzero per fare il punto della situazione. L'unica certezza è che sul versante italiano è tutto fermo. La tratta sarà operativa dal 2014 solo fino a Stabio

MILANO - Una cosa è certa: la ferrovia Mendrisio-Malpensa non sarà pronta per il 2014. Il travagliato cantiere su versante italiano della tratta che collegherà il Mendrisiotto a Varese è stato al centro dell'incontro di questa mattina a Milano del Comitato di coordinamento italo-svizzero per il nuovo collegamento FMV. Il Canton Ticino era rappresentato dal Dipartimento del territorio e alla riunione hanno partecipato le Ferrovie Federali Svizzere e l'Ufficio federale dei trasporti. 

La controparte italiana ha aggiornato gli omologhi svizzeri sullo stato di avanzamento dei lavori della nuova linea ferroviaria sul lato italiano. "A seguito delle criticità segnalate nel corso della seduta del mese di aprile, ed emerse per problemi legati in particolare alla gestione del materiale di risulta - si legge in un comunicato stampa - in questi mesi vi è stato un forte rallentamento del cantiere sul versante italiano. Rete ferroviaria italiana, committente dell'opera, ha comunicato ai partner svizzeri che il ritardo accumulato sino ad oggi non consente più di garantire l’attivazione della nuova tratta ferroviaria per la data concordata tra le parti, ossia dicembre 2014".  

Detto di quanto ormai già si sapeva, "da parte italiana sono in corso a tutti i livelli istituzionali e tecnici sforzi importanti per rendere possibile l'attivazione completa della linea in vista dell’Esposizione Universale Expo 2015. Dal canto loro le FFS confermano che la realizzazione del nuovo collegamento sul lato svizzero prosegue secondo il programma, pertanto la linea potrà essere aperta all’esercizio dal mese di dicembre 2014. È infatti intenzione del Cantone, in collaborazione con le FFS, attivare il servizio TILO fino a Stabio già da questa data. In questo modo l'utenza potrà approfittare immediatamente degli importanti vantaggi che la nuova linea offre per i collegamenti con Mendrisio, Chiasso/Como ed il resto del Cantone". 

E "non appena sarà operativa anche la tratta sul versante italiano il servizio potrà essere ampliato e svolto a pieno regime, con corse ogni 30 minuti per Varese e ogni ora per l'aeroporto di Malpensa.  Tutte le autorità elvetiche coinvolte nel progetto e le FFS si stanno adoperando ai massimi livelli affinché la realizzazione della linea possa proseguire con continuità".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
linea
versante
tratta
ffs
mendrisio-malpensa
ferrovia
stabio
dicembre
servizio
collegamento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved