ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
16.07.2013 - 12:260
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Gli italiani rassicurano: "La ferrovia Milano-Varese sarà pronta per l'EXPO 2015"

Il direttore del Dipartimento del territorio Michele Barra ha incontrato a Milano il suo omologo. Dalla Regione Lombardia sono certi che la Ferrovia Mendrisio-Stabio sarà pronta per l'Expo 2015

MILANO/BELLINZONA - Prima trasferta milanese per i consigliere di Stato Michele Barra che oggi nel Palazzo Lombardia ha incontrato il suo omologo Maurizio Del Tenno. Sul tavolo diversi temi, compreso quello del travagliato collegamento ferroviario Mendrisio-Varese e le difficoltà italiane per la continuazione dei lavori. 

Al termine dell'incontro Barra e Del Tenno hanno fatto una promessa: "il 30 aprile 2015 viaggeremo insieme sul treno della nuova ferrovia Mendrisio-Varese". Per quanto riguarda i rapporti con i vicini italiani, il Dipartimento del Territorio in una nota stampa scrive che "nel settore del trasporto pubblico sono da diversi anni generalmente positivi e proficui. Nel tempo sono stati sottoscritti diversi accordi e realizzati alcuni potenziamenti dell’offerta, che oggi rendono più semplice e attrattivo l’uso del trasporto pubblico ferroviario tra il Ticino e la Lombardia. Dall’incontro è scaturita la volontà comune di portare avanti il lavoro svolto negli scorsi anni da Marco Borradori e Raffaele Cattaneo". 

Ferrovia Mendrisio Varese (FMV) 

"E’ stata ribadita la volontà di sfruttare appieno le potenzialità della FMV e di condurre in porto l’opera al più presto possibile. Su questo tema, l’Assessore ha informato sugli sviluppi più recenti, e ha assicurato il cantiere entrerà a regime in settembre, sarà così possibile concludere i lavori per EXPO2015. Quest’opera – ha confermato l’Assessore – per la Lombardia è strategica, non solo in vista di EXPO2015. Come noto, il cantiere sulla tratta italiana ha subito un drastico rallentamento a seguito di problemi legati al deposito definitivo del materiale di scavo (ca. 800'000 m3) contenente arsenico naturale. La data del dicembre 2014 per l'attivazione della linea è venuta a cadere. Quanto alla tratta in territorio svizzero Mendrisio-Stabio sarà pronta per l'esercizio commerciale nel dicembre 2014. Dal momento in cui l’infrastruttura su territorio svizzero sarà disponibile per l’esercizio commerciale e fino alla messa in esercizio della linea completa è prevista l’offerta di un servizio navetta tra le fermate di Stabio e Mendrisio, garantendo le coincidenze da e verso Lugano/Bellinzona" si legge nel comunicato. 

Servizio Ticino-Milano e servizio internazionale Zurigo/Basilea-Milano 

Non solo Mendrisio-Varese. Barra e Del Tenno hanno anche affrontato la questione dei collegamenti internazionali: "La situazione attuale non è ancora soddisfacente nonostante gli sforzi delle ferrovie per migliorarla. A partire da giugno 2014 il collegamento EC ZurigoMilano avrà una nuova traccia, frutto del lavoro congiunto tra FFS e Trenitalia con la partecipazione di Cantone e Regione. In vista dell’apertura di Alptransit, FFS e Trenitalia hanno concordato dei passi per sviluppare l’offerta e riportarla a un livello qualitativo adeguato. In particolare prevedono per l’orizzonte 2020 delle corse ogni ora Zurigo-Milano con nuovo materiale rotabile. Oggi vi sono treni solo ogni due ore. Questo concetto deve ancora essere consolidato, in particolare in funzione della politica delle fermate (Como, Monza) e di un possibile ridisegno di linee regionali in Italia. Con la Lombardia è allo studio un aumento delle corse nei prossimi anni, per integrarsi con l’orario FMV e sopperire ai treni mancanti nel servizio internazionale". 

EXPO2015 

In vista di EXPO2015 è stato istituito un gruppo di lavoro, condotto dalle ferrovie, con il compito di definire l’offerta supplementare di treni per i visitatori. Sono allo studio corse speciali tra la Svizzera e Rho Fiera. Non si prevedono corse supplementari nel servizio regionale in Ticino. 

Tariffa transfrontaliera

"A livello tecnico sono stati inoltre trattati i temi della tariffa e dell’acquisto di un titolo di trasporto per i viaggi tra Ticino e Milano, che sono complicati e parzialmente inaccessibili. Per esempio non esiste la possibilità di un abbonamento unico per i frontalieri oppure non è possibile acquistare un biglietto per un treno regionale da Milano a una destinazione all’interno del Ticino. Regione e Cantone sono concordi sulla necessità di uniformare la tariffa e semplificare i sistemi di vendita. Un apposito gruppo di lavoro composto da rappresentanti dei due enti e dalle ferrovie si sta occupando del tema. Lombardia e Ticino manterranno alta la pressione sulle imprese di trasporto per ottenere una tariffa unificata entro l’apertura della FMV". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lombardia
ticino
ferrovia
milano
servizio
expo2015
fmv
tariffa
barra
corse
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved