ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
10.03.2014 - 14:020
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Zali incontra Metanord: sul tavolo gas naturale e Piano energetico cantonale

Si è tenuto negli scorsi giorni l’incontro richiesto da Metanord con il Consigliere di Stato Claudio Zali. L’azienda ha potuto così informare il direttore del Dipartimento del territorio sulla struttura e sugli obiettivi di Metanord

CAMORINO - Metanord fa sapere che una delegazione del CdA e della Direzione, composta dal Pres. Avv. Mattei, dal membro del CdA Claudio Nauer di AET e dal Direttore Edo Bobbià, ha incontrato il direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali. 

“L’On. Zali - si legge nel comunicato - ha dimostrato molto interesse anche per il gas naturale. Questo vettore energetico potrà infatti svolgere un ruolo ottimale quando non essenziale nel periodo di transizione che correrà tra la progressiva dismissione del nucleare e l’arrivo sul mercato, in quantità sufficiente, delle energie rinnovabili. Da evidenziare è anche il fatto che, secondo l’annuario statistico federale, la rete gas in Svizzera è attualmente di ben 19'054 km e raggiunge 900 dei 2400 Comuni svizzeri, inoltre è stato registrato un aumento considerevole delle vendite pari al 15,5%.”

Piano energetico cantonale. “L’On. Zali - continua il comunicato - ha preso atto dell’impegno di Metanord nella redazione del PEC (Piano Energetico Cantonale), assicurando la disponibilità dei suoi servizi specialistici per eventuali approfondimenti o necessità contingenti.”

Nel frattempo, Metanord comunica l’attivazione della prima tratta di rete del gas nel Comune di Monte Carasso, sulle vie er Strada nòvo e el Camp di Nav, rispettivamente l’allacciamento delle prime serre agricole sul Piano di Magadino.  

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
metanord
piano
gas
energetico cantonale
direttore
claudio
on
dipartimento
territorio
comunicato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved